Attualità Giostra / Piazza Ettore Castronovo

Il pomeriggio della Vara, tutto quello che c'è da sapere

La processione religiosa più sentita dai messinesi richiama in città migliaia e migliaia di fedeli, assistenza sanitaria dinamica lungo tutto il percorso, le informazioni utili

E' il giorno della Vara. Alle 18,30 la partenza della processione religiosa più sentita dai messinesi da piazza Castronovo con spettacolo pirotecnico e moschetteria. Prima della partenza la benedizione delle corde.

Il programma prevede l'omaggio floreale del prefetto Maria Carmela Librizzi davanti al Palazzo del Governo, un momento di preghiera davanti alla stele della Madonnina del porto e il canto dell’Ave Maria dal balcone dell’Arcivescovado. Alle 21,30 previsto l’arrivo della Vara a piazza Duomo con la benedizione dell'arcivescovo Giovanni Accolla, alle 22,30 illuminazione della cortina del Forte San Salvatore e alle 23 sempre dal Forte San Salvatore lo spettacolo pirotecnico.

In considerazione dell’elevato numero di fedeli che confluiranno in città per assistere alla processione, l’assessore alla Protezione civile Massimo Minutoli ha evidenziato che: “Sono stati previsti il Punto medico assistito in piazza Unione Europea e un’assistenza sanitaria dinamica lungo tutto il tragitto della Vara. Secondo la circolare Gabrielli le prescrizioni per il piano della sicurezza sono più rigide ma necessarie per consentire un ordinato e corretto svolgimento dell’evento. Per tale ragione ringraziamo le associazioni di volontariato e la questura che, insieme al Corpo di Polizia Municipale, darà un contributo maggiore in termini di uomini nelle fasi delicate del percorso. Abbiamo inoltre programmato l’attivazione del Centro operativo di protezione civile e dell’Alert System con i numeri telefonici utili per ricevere informazioni sui maggiori servizi disponibili”. 

Alle 19,48 Vara in particolare ritardo rispetto alle edizioni precedenti visto che si trova ancora sul Boccetta. Le misure di sicurezza impongono di non "correre" sulla tabella di marcia. Alle 21 la "girata" eseguita in maniera perfetta ad angolo tra via Primo Settembre e via Garibaldi ha anticipato l'ingresso a piazza Duomo della processione. 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pomeriggio della Vara, tutto quello che c'è da sapere

MessinaToday è in caricamento