Attualità

Regolamento per il verde urbano e scelte amministrative: Legambiente e Italia Nostra stilano le proposte

Una discussione sulle luci e le ombre della gestione del verde urbano cittadino. Le proposte dei gruppi dopo l'incontro con le associazioni cittadine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Legambiente Messina e la sezione cittadina di Italia Nostra hanno incontrato sabato scorso gruppi ed associazioni cittadine per condividere una piattaforma programmatica sul tema del verde pubblico da sottoporre all'Amministrazione comunale. 

Dopo avere discusso sulle luci e le ombre della gestione del verde urbano cittadino, nell'incontro è emersa, con forza, la necessità di sollevare prioritariamente all'attenzione della città e dell'amministrazione l'opportunità che vengano varati alcuni strumenti pianificatori quali il PRG ed il Piano del Verde, insieme al più volte annunciato ma mai varato Regolamento comunale del Verde cittadino, strumenti senza i quali viene vanificato qualsiasi sforzo di dare un assetto ordinato, programmato e diffuso su tutto il territorio del verde cittadino, anche in zone periferiche e degradate.

Convinti che tali strumenti debbano essere frutto di un lavoro di confronto e partecipazione civica, auspichiamo la consultazione cittadina sin dalle prime fasi di stesura di Regolamento e Piano del Verde.                            

Per questo, nelle prossime settimane verranno organizzati ulteriori incontri per perfezionare un documento che sintetizzi le richieste delle associazioni cittadine per la tutela, la cura e l'incremento del verde urbano; ciò anche alla luce delle risultanze dei due convegni su verde e città, organizzati nei mesi scorsi dalle due associazioni promotrici, con contenuti e relatori di rilevanza nazionale (vedi link registrazione del 6 febbraio 2021, https://youtu.be/hO4a73x-GnU, e del 15 maggio 2021, https://youtu.be/pSpycdZYSt8).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento per il verde urbano e scelte amministrative: Legambiente e Italia Nostra stilano le proposte

MessinaToday è in caricamento