Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità

Diffusione Yoga, si studia all'Università

Incontro sulla meditazione e il benessere psicofisico all'Aula Cannizzaro. L’attenzione sugli aspetti scientifici che confermano la validità dei metodi di meditazione

 “La meditazione e il benessere psicofisico”. E’ il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione Italiana per la Diffusione dello Yoga (Aidy), in collaborazione con il Circolo di Meditazione della Srf di Messina e la collaborazione del Dipartimento Biomorf - Università di Messina e la Cattedra di Psichiatria dell’Università di Palermo. Si svolgerà giorno 17 alle ore 16.30 presso la Sala Cannizzaro dell’Università, sede centrale, in piazza Pugliatti.

L’incontro porrà l’attenzione non solo sullo Yoga tradizionale, come proposto da Paramahansa Yogananda e dalla sua organizzazione, la Self-Realization Fellowschip, ma anche sugli aspetti scientifici che confermano la validità dei metodi di meditazione yoga. Lo straordinario sviluppo delle neuroscienze ha infatti confermato sia le basi scientifiche delle tecniche yoga che i profondi e benefici effetti, documentati da migliaia di ricerche, che tali pratiche hanno sulle più importanti malattie del nostro tempo come lo stress, la depressione, l’ansia e la perdita di senso del vivere. L’incontro offrirà inoltre l’opportunità non solo di informare sui metodi dello yoga per elevare lo stato di coscienza e raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, ma anche di fare una esperienza pratica con una breve meditazione.

I lavori saranno introdotti da Rosaria Costa del Dip. Biomorf, Università di Messina;  prevista la proiezione di una intervista a Brother Achalananda, monaco della Self-Realization Fellowship su “I benefici della Meditazione Yoga”. Infine l’intervento di Daniele La Barbera, titolare della Cattedra di Psichiatria, Università di Palermo su “La meditazione e il benessere psicofisico: il ponte tra saggezza antica, neuroscienze della salute ed epigenetica sistemica”, una breve esperienza di meditazione guidata e le conclusioni a cura di un rappresentante del Circolo di Meditazione Srf di Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diffusione Yoga, si studia all'Università

MessinaToday è in caricamento