Cura della persona

Aloe vera, la pianta dalle proprietà miracolose

Molto usata per la cosmesi sotto forma di gel, il succo dell’aloe inoltre è un vero toccasana per l’alimentazione

Oggi parleremo della regina delle piante: l’aloe vera,  una vera alleata per la nostra salute. Appartenente alla famiglia delle Aloacee si caratterizza per le sue stupefacenti proprietà antinfiammatorie, lenitive e depurative. Molto usata per la cosmesi  sotto forma di gel, il succo dell’aloe inoltre è un vero toccasana per l’alimentazione.

La pianta ha come habitat originale la costa nord orientale dell’Africa e del bacino del Mediterraneo. Può raggiungere fino ad un metro di altezza e le sue foglie si rivestono con il tempo di una pellicola protettiva che consente di filtrare l’aria e l’acqua. 

I benefici dell’aloe vera

Tanti i benefici che racchiude questa pianta. Presenta proprietà antinfiammatorie e lenitive. Ideale per curare problemi di colite e gastrite o altri tipi  di infiammazione, ma è necessario che sia priva di aloina. Importante anche la sua funzione cicatrizzante. La pianta inoltre stimola il sistema immunitario. Bere il succo aiuta a combattere alcuni tipi di virus. L’aloe vera è anche antiossidante e disintossicante, quindi rallenta l’invecchiamento cellulare.

Uso cosmetico aloe vera

Nello specifico applicata sulla pelle l'aloe consente di curare le bruciature  superficiali e aiuta a combattere l’invecchiamento. Da provare anche per le scottature solari, per le screpolature, per patologie dermatologiche come acne, eczema,  herpes. Funziona anche come maschera per il viso in caso di arrossamenti, è ottima anche per mani arrossate dal freddo e si può utilizzare anche su gambe e braccia. Si può applicare per rafforzare  il cuoio capelluto e  per combattere la forfora.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aloe vera, la pianta dalle proprietà miracolose

MessinaToday è in caricamento