rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cura della persona

Moda e beauty, cinque trend del momento

Dai capelli grigi al make up inclusivo. Tutti i consigli per una bellezza che supera i preconcetti e rispetta l'ambiente

Oggi più che mai moda e beauty  diventano espressione di libertà e si muovono verso un maggior rispetto dell'ambiente. Senza distinzione di genere, sesso ed etnia,  ognuno è libero di espremere la propria personalità. Al tema del cambiamento Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty e leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento, dedica la sua box del mese di ottobre, “Freak N’ Chic”. Ecco  le 5 nuove tendenze beauty che superano i preconcetti e le sovrastrutture estetiche. 

Unconventional skincare
Il mondo della skincare si sta trasformando e sta cambiando direzione, andando non solo verso soluzioni non convenzionali con prodotti più inclusivi, ma anche con nuove formulazioni. Il mondo della cosmetica, infatti, oggi si concentra sulla creazione di formule prive di fragranze, adatte a tutti e sperimentali, dalle texture che cambiano a contatto con la pelle alle formulazioni più innovative che rientrano nel campo della cosmeceutica, la cosmesi farmaceutica. 

The grey hair revolution
Sono sempre di più le donne, del mondo dello spettacolo e non, che scelgono di lasciar crescere i loro capelli grigi, senza tingerli: una piccola rivoluzione per il mondo del beauty e della moda femminile che oscilla tra il coraggio e la rappresentazione fedele della realtà oltre le copertine. Abbandonare la tinta per i capelli per sentirsi sé stesse è una scelta che permette di abbattere standard impossibili che vogliono una donna sempre giovane, ma anche naturale, e livellare così le differenze tra il mondo femminile e quello maschile, dove il capello bianco non è mai stato un problema. 

Il consiglio in più: i capelli bianchi o grigi contengono una percentuale ridotta di melanina e spesso risultano più secchi e crespi. Per questo è fondamentale prendersene cura con prodotti idratanti e nutrienti, per combattere l'effetto crespo e lasciare i capelli lucidi e sani. 

Genderless nail art 
La manicure non è solo un modo per prendersi cura delle mani, ma anche un’estensione del proprio look che va ad affiancare sia l’abbigliamento che il make up. Se negli anni Settanta, nel mondo maschile, lo smalto e la nail art erano prerogativa degli artisti più ribelli, oggi è diventato un modo per esprimere la propria personalità senza distinzione di genere e senza limitazioni, un trend che sta superando tutti i preconcetti e sta dando vita a nuove forme d’arte.

Solido è meglio
Il rispetto dell’ambiente è un concetto sempre più sentito anche nel mondo della cura della persona, che è alla continua ricerca di soluzioni sostenibili sia dal punto di vista delle formulazioni che dal punto di vista del packaging. Tra le vere e proprie tendenze che stanno rivoluzionando il mondo beauty ci sono i prodotti solidi, dallo shampoo al balsamo passando per gli scrub e i detergenti viso, tutte soluzioni che riducono notevolmente l’uso della plastica. 


Make up inclusivo
Il make up, in tutte le sfaccettature del termine, non dovrebbe essere soggetto a limitazione di genere né etnia, ma diventare un mezzo di espressione per raccontare sé stessi e il proprio stile senza distinzioni. Nell’ultimo periodo, questa tendenza beauty si è fatta sempre più strada sdoganando l’uso del trucco, dal fondotinta al lip gloss, anche tra gli uomini, e presentando una sempre maggior varietà di tinte e colorazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda e beauty, cinque trend del momento

MessinaToday è in caricamento