rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Salute

Sintomi, effetti e prevenzione: cosa fare per contrastare i colpi di calore

Uscire o fare sport nelle ore troppo calde, sforzo fisico o eccessiva esposizione al sole, queste tra le cause scatenanti. Scopriamo consa fare per affrontare al meglio il fenomeno

In estate sono sempre più frequenti i colpi di calore con effetti dannosi per il nostro organismo. Un fenomeno questo che può colpire tutti ma che più spesso riguarda anziani, soggetti fragili e bambini. Ma quali sono le cause scatenanti? Uscire o fare sport nelle ore troppo calde, sforzo fisico, eccessiva esposizione al sole quelle più incidenti. Vediamo insieme come riconoscere i sintomi, quali sono i rimedi e come prevenire gli effetti nocivi per il nostro corpo.

Come e quando si manifesta il colpo di calore

Alla base dei colpi di calore ci sono temperature elevate e umidità nell’aria. La presenza di afa nelle ore più calde della giornata complica ulteriormente le cose. Si possono verificare anche quando il nostro corpo è impegnato in un’attività che richiede sforzo fisico. Come riconoscere che si tratta di un colpo di calore? Ci sono dei sintomi specifici: sensazione di svenimento, mal di testa, disorientamento, aumento della temperatura corporea, sudorazione assente, agitazione e allucinazioni.

Come contrastare il colpo di calore

Quando una persona  è colpita da questi sintomi è opportuno trasferirla in un luogo più fresco e ventilato, farla sdraiare con le gambe leggermente rialzate rispetto al colpo esponendola all'aria di un ventilatore  se è possibile. Porre sulla testa una borsa del ghiaccio può essere utile e se il soggetto ha perso conoscenza bisogna fargli bere acqua e zucchero a piccoli sorsi. Nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare chiamare un’ambulanza.

Come prevenire il colpo di calore

-Evitare eccessiva esposizione al sole nelle ore più calde

- Limitare l’attività fisica

- Bere molta acqua

- Coprire il capo con un cappello

- Si consiglia l’utilizzo di abiti chiari, quelli scuri attirano i raggi solari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sintomi, effetti e prevenzione: cosa fare per contrastare i colpi di calore

MessinaToday è in caricamento