rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giocando s'impana

Giocando s'impana

A cura di Iona Bertuccio

Marmellata di limoni fatta in casa, ricetta e consigli per un risultato perfetto

Anche questo lunghissimo periodi di caldo sta finendo! I frutti autunnali con queste ultime pioggie potranno maturare. È tempo di preparare le bocce per la marmellata di limoni.

Ne faccio tanta con le poche piante che ho. Sono limoni non pregiati (i nostrali) che crescono quasi come piante spontanee e producono un frutto dalla buccia carnosa ed abbondante succo.

Per ogni kg di limoni, naturalmente biologici, preparo 800 gr di zucchero. In una scodella ampia taglio a grosse fette i limoni e tolgo i noccioli e qualche pellicina. Le frullo non troppo fini e li metto in una grande pentola insieme allo zucchero. Accendo il fuoco dolcemente e girando con un cucchiaio di legno faccio sciogliere lo zucchero. Alzo il gas un poco e sempre girando aspetto che bolla. Dopo lascio sul fuoco per 45 minuti a fuoco medio e girando spesso. Spegnere, spremere il succo di un limone fresco ed invasettate velocemente. Chiudere con tappi clic clock o capovolgere.

L' indomani le bocce saranno fredde. Riporre in dispensa per qualche settimana e foi fatene largo uso per tante colazioni, crostate o panzerotti da Happy hour in buona compagnia.

Si parla di

Marmellata di limoni fatta in casa, ricetta e consigli per un risultato perfetto

MessinaToday è in caricamento