rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giocando s'impana

Giocando s'impana

A cura di Iona Bertuccio

Pasta con le melanzane e il pomodoro, la ricetta facile e gustosa

"Sul fornello ho messo una pentola con acqua per la pasta. E’ ora di scolare le melanzane e metterle a friggere in abbondante olio d’oliva..."

Sa ti arrivano amici  una serata calda di fine luglio... accoglili con un sorriso ed invitali a cena! In pochissimo tempo e con poca spesa cenerete insieme in allegria! L’altra sera a casa sono arrivati una decina di amici stanche di caldo di sole, d’amore  non fate l’amore con il caldo, ma se capita l’occasione….). Dopo l’aperitivo si attardavano tra racconti di avventure lontane ed altre facezie. Io sono andata in cucina ed in frigo ho trovato quattro melanzane. Le ho tagliate a grossi dadini e le ho immerse in acqua saltata. Ho aperto due bocce di passata di pomodoro e l’ho messo a cucere. Ci ho aggiunto due spicchi d’aglio e buschiti u pani vai da sola)! Ho grattugiato  grossolanamente della ricotta salata.

Sul fornello ho messo una pentola con acqua per la pasta. E’ ora di scolare le melanzane e metterle a friggere in abbondante olio d’oliva. La pentola già bolle e ci metto la pasta, anche il sale giusto. Ogni tanto rigiro la salsa.  Scolo la pasta e la rimetto in pentola lasciandola mantecare qualche minuto con le melanzane già fritte, con la salsa. E qualche foglia di basilico. Aggiungo abbondante olio d’oliva e verso il tutto in una larga ciotola, meglio ovale. Spolvero la superficie di ricotta salata e mi presento in salotto. La festa che mi hanno fatto!!!!! Un’amica prende le posate, mio marito la tovaglia, qualcuno i piatti ed in tre secondi siamo tutti intorno al tavolo. E’ stata una bella serata!

Ingredienti per 6 persone

2 bocce da 750 di salsa
1Kg di pasta (maccheroncini, ma io preferisco spaccatella) 
3 melanzane di media grandezza
Sale qb
Olio d’oliva abbonte
Basilico

P.S. ora chiamiamo tutti Pasta alla norma questo semplice piatto, ma quando ero piccola era solo pasta chi mulinciani. Mia madre ci grattugiava il formaggio della nostra capra. E chi conosceva la ricotta infornata?

Si parla di

Pasta con le melanzane e il pomodoro, la ricetta facile e gustosa

MessinaToday è in caricamento