rotate-mobile
Giocando s'impana

Giocando s'impana

A cura di Iona Bertuccio

Sandwich di melenzane, la regina dell'estate è servita

Per il brench, per l’happy hour e per lo spuntino di mezzanotte. La ricetta ottima calda, ma fredda ancora più buona che piace a grandi e piccini

Le melanzane sono le regine dell’estate! Si possono cucinare in mille modi e non ci si stanca mai. Alla fine dell’estate si conservano sott’olio quelle in esubero e tutto l’inverno si può ancora godere dei frutti dell’estate.

Con grande dispiacere ho deciso: Filicudi non pianterò più melanzane! Ho provato per due o tre anni, ma i risultati sono stati disastrosi. Il caldo esagerato, lo stress idrico mi ha portato a questa irrevocabile decisione. In inverno non compro mai melanzane di serra. Preferisco le verdure di stagione. Oggi vi voglio parlare di Sandwich di melanzane.

E’ una ricetta che mia madre preparava spesso in estate. E’ ottima calda, ma fredda è ancora più buona. Lei ne metteva una ventina in un vassoio in frigo e ciascuno di figli, ormai grandi, appena rientrava a casa negli orari più strani: apriva il frigo, vedeva quei sandwich e non cercava altro. Sono buoni anch  per il brench, per l’happy hour e per lo spuntino di mezzanotte.

Ingredienti per 10 sandwich ( 4/5 persone)

4 melanzane violetta di media grandezza

200 gr di mollica

200 gr di formaggio grattugiato

4 uova

1 spicchio d’aglio

2 foglie di prezzemolo

1lt di olio per friggere

Sale qb

Preparazione

Tagliare le melanzane a fette alte mezzo centimetro e metterle a bagno in acqua salata per 20’

Nel frattempo preparare in una ciotolina l’impasto con mollica, formaggio ed uova. Aggiungere l’aglio ed il prezzemolo tagliati fini fini. Un pizzico di sale ed impastare ben bene.

Far riscaldare l’olio in una larga padella a fuoco medio

  • Asciugarle con un tavagliolo le melanzane e metterne quanto basta nell’olio bollente.
  • Appena un lato della melanzana è cotto girarlo ed apporvi un cucchiaio dell’impasto allargandolo su tutta la fetta. Nel frattempo altre fette sono cotte . Metterne una dal lato già cotta sull’impasto della prima melanzana premendo un pò. Continuare così con tutte le fette. Quando le fette sono cotte girarle e farle cuocere anche dall’altro lato. Cotte? Uscirle e metterle su carta assorbente. Continuare così fino alla fine
  • SE volete potete guarnire con qualche foglia di basilico

P.S. Consiglio un fuoco medio così l’impasto si cuoce insieme alla melanzana e le due fette si legano creando l’effetto sandwich che piace tanto ai bambini. Ed anche ai grandi!

Si parla di

Sandwich di melenzane, la regina dell'estate è servita

MessinaToday è in caricamento