rotate-mobile
#UNMINUTODILIBRI

#UNMINUTODILIBRI

A cura di Eliana Camaioni

Un minuto di testi, interviste, novità e retroscena, dedicato agli scrittori siciliani e alle loro opere. Un format di Eliana Camaioni, scrittrice e blogger, che non ha il dono della sintesi e romanza pure la lista della spesa, ma che ha dedicato ai libri la sua vita. Una vita in vacanza, sotto il sole della Sicilia in cui è nata.

VIDEO | Castroreale, Cristina Marra: “Al via la tre giorni all'insegna del mistero”

Seconda edizione diretta e condotta dalla giornalista. Protagonisti libri e d enigmi del noir, siciliano ma non solo. Si comincia oggi con una iniziativa mirata per i più piccoli

Comincia oggi il “Castroreale Mystery Festival”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, diretto e condotto dalla giornalista Cristina Marra. Una tre giorni di incontri, che vedrà protagonisti libri e misteri del noir, siciliano ma non solo.

Patrocinato dal Comune di Castroreale e dalla Pro Loco Artemisia, avrà luogo nella splendida cornice di Piazza Pertini. Si comincia oggi, alle 18, con l’inaugurazione del Festival e “I misteri di Castroreale raccontati ai bambini” a cura dell’attrice Nunzia Lo Presti. Seguirà l’incontro con Olga Iossa, direttore creativo di “Eolie parfums Italia” e Diego Lama, autore di “Tutti si muore da soli” (Mondadori). A seguire firmacopie e degustazione olfattiva. Chiuderà la serata una diretta streaming con Wulf Dorn, autore del romanzo “L’ossessione” (Corbaccio). A seguire, sempre in piazza Pertini verrà trasmessa Italia Belgio su maxischermo.

Sabato 3 sarà dedicato al noir di Sicilia e Basilicata, con Piera Carlomagno, “Nero lucano” (Solferino), Fabrizio Escheri, “La strantuliata” (Ianieri) e Giorgio Lupo, “la tana del polpo” (Augh). A seguire, vedremo la Sicilia tra scienza arti e misteri, con Annalisa Stancanelli “Mistero siciliano” (Mursia), Elvira Siringo “L’ultima erede di Shakespeare”. Chiuderà gli incontri Marco Steiner, col suo “Nella musica del vento”(Salani), un reading accompagnato dalle musiche di Stefano Meli.

Domenica 4 si comincia sin dal mattino, con una visita del borgo in compagni degli autori, e si continua alle 18.30 con Alessandro Buttitta “L’isola di Caronte” (Laurana) e il collettivo di scrittori  Sicilia Niura, rappresentato da Rosario Russo, “Effetti collaterali” (Algra) e Alberto Minnella, “L’amore è tutto qui” (Bertoni). Si conclude in grande, con i misteri di Caravaggio: a raccontarceli saranno Annalisa Stancanelli, “Forse non tutti sanno che Caravaggio”(Newton Compton) e Lelio Bonaccorso, disegnatore di “Caravaggio e la ragazza” (Feltrinelli).

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina del Castroreale Mystery Festival.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Castroreale, Cristina Marra: “Al via la tre giorni all'insegna del mistero”

MessinaToday è in caricamento