rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
#UNMINUTODILIBRI

#UNMINUTODILIBRI

A cura di Eliana Camaioni

Un minuto di testi, interviste, novità e retroscena, dedicato agli scrittori siciliani e alle loro opere. Un format di Eliana Camaioni, scrittrice e blogger, che non ha il dono della sintesi e romanza pure la lista della spesa, ma che ha dedicato ai libri la sua vita. Una vita in vacanza, sotto il sole della Sicilia in cui è nata.

VIDEO | La Politica della Comedia per #unminutodilibri, Dante attuale più che mai nel saggio di Diego Celi

L'autore, da efficace divulgatore, in pochi e svelti capitoli, mette in luce il nervo scoperto dell’opera del Sommo Poeta: il concetto alto di politica e la bassezza del tradimento mirato alla ricerca e alla conservazione del potere

Il tradimento politico come malattia e il divide et impera come rimedio: da Indro Montanelli a Jean Paul Sartre, passando per la "truffa mediatica" dei Cinquestelle, ecco come Diego Celi, nel suo La Politica della Comedia, offre uno spaccato attuale e una rivisitazione  della vicenda personale e politica del sommo Poeta Dante Alieghieri. Con una prospettiva lucidamente illuministica, Celi affronta gli anni e le vicende più significativi di questa nostra diciottesima legislatura, rileggendo la Comedia nel suo respiro universale e sempre attuale.

dante-3-3

Si parla di

Video popolari

VIDEO | La Politica della Comedia per #unminutodilibri, Dante attuale più che mai nel saggio di Diego Celi

MessinaToday è in caricamento