rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
#UNMINUTODILIBRI

#UNMINUTODILIBRI

A cura di Eliana Camaioni

Un minuto di testi, interviste, novità e retroscena, dedicato agli scrittori siciliani e alle loro opere. Un format di Eliana Camaioni, scrittrice e blogger, che non ha il dono della sintesi e romanza pure la lista della spesa, ma che ha dedicato ai libri la sua vita. Una vita in vacanza, sotto il sole della Sicilia in cui è nata.

VIDEO | "Scambi di coppia e altri racconti", #unminutodilibri con la Sicilia in giallo dei Mastroeni

Quattro racconti per una storia unica con due narratori eccezionali che sanno condurre abilmente le trame e gestire la suspence grazie alla scrittura lucida del quindicenne Andrea e l'ironia dissacrante di papà Salvatore

Una storia corale unica, narrata da quattro racconti, una guerra fredda fra la squadra di un vicecommissario e quella del maresciallo Oreste Pipitone, nella tranquilla cittadina di Nolo, in Sicilia. Quattro delitti efferati (uno youtuber, una donna in crisi coniugale, una giovane e un ultimo cadavere in odore di mafia); tutto questo è "Scambi di coppia e altri racconti", di Andrea e Salvatore Mastroeni, due narratori eccezionali: non soltanto per la capacità di condurre abilmente le trame e gestire la suspence, non soltanto per la scrittura lucida di Andrea e l'ironia dissacrante di Salvatore, ma soprattutto perchè i due sono padre e figlio, e Andrea ha solo quindici anni.

Nessuna sbavatura, nessuna esitazione, forte personalità dello stile di ciascuno: una coppia messinese che per i tipi di Di Nicolò edizioni porta bene a compimento un esperimento letterario, che tutto fa sperare non essere l'ultimo, in una Sicilia vista nei suoi vicoli di notte, nelle sue realtà umane più autentiche, nel suo gergo che vive nelle trascrizioni delle indagini, nei suoi lati ombra che Andrea e Salvatore Mastroeni, quest'ultimo dalla sua esperienza di magistrato, ci regalano in queste interessanti e gradevoli pagine.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | "Scambi di coppia e altri racconti", #unminutodilibri con la Sicilia in giallo dei Mastroeni

MessinaToday è in caricamento