Sabato, 13 Luglio 2024
#UNMINUTODILIBRI

#UNMINUTODILIBRI

A cura di Eliana Camaioni

Un minuto di testi, interviste, novità e retroscena, dedicato agli scrittori siciliani e alle loro opere. Un format di Eliana Camaioni, scrittrice e blogger, che non ha il dono della sintesi e romanza pure la lista della spesa, ma che ha dedicato ai libri la sua vita. Una vita in vacanza, sotto il sole della Sicilia in cui è nata.

VIDEO | "D'amore e di rabbia", il romanzo di esordio di Giusi Sciacca a #unminutodilibri

Il potere di alcuni latifondisti che vedono minacciata la loro ricchezza dalla lotta di classe, i nobili che vogliono di più e la gente esasperata che campa sempre con meno. La Sicilia arcaica e sanguigna del luglio 1922, che si lacera sotto le spinte di una modernità scandalosa, impaziente e ribelle, che urla la propria ansia di cambiamento

A Lentini, nel luglio 1922, un sanguinoso fatto di cronaca viene rapidamente insabbiato. Coinvolta nei fatti è Maria Giudice, sindacalista lombarda, madre della scrittrice Goliarda Sapienza.

i__id9393_mw600__1xDegli anni immediatamente precedenti l'ascesa fascista, in mezzo agli scontri fra braccianti e nobiltà latifondista, Giusy Sciacca col suo "D'amore e di rabbia" ci consegna una Sicilia arcaica e sanguigna, che si lacera sotto le spinte di una modernità scandalosa, impaziente e ribelle, che urla la propria ansia di cambiamento.

Si parla di

Video popolari

MessinaToday è in caricamento