I segreti per rendere più luminosa la tua casa

Dall'arredamento alle finestre. Una guida per illuminare naturalmente gli ambienti

Non c’è dubbio vivere in una casa luminosa ha dei benefici soprattutto per la  nostra salute psicofisica. Un ambiente in cui c’è tanta luce aiuta  il nostro umore ed  è salutare per chi soffre di allergia, in quanto con la luce gli acari della polvere  perdono forza  e diminuisce il rischio muffa. Inoltre una casa illuminata naturalmente fa risparmiare in bolletta.

Sfruttare al meglio le finestre

Per rendere i tuoi spazi luminosi è  neccessario sfruttare le finestre per far entrare la luce da più punti possibili. Scegliere il modello giusto è il primo passo da fare, bisogna optare per un modello minimal dalla struttura poco ingombrante. Le finestre con alzata scorrevole sono le più indicate in questo senso. La pulizia dei vetri inoltre è fondamentale perché consente il passaggio della  luce, una superficie impolverata blocca il passaggio dei raggi solari.

Posizionare gli specchi in modo strategico
Avete mai pensato agli specchi  per dare profondità agli spazi? Un complemento d’arredo da montare vicino alla finestra o sul lato opposto, la stanza sarà decisamente più illuminata.

La pittura come elemento d’arredo
Scegliere il colore giusto per dipingere le parete è fondamentale per dare luce alla casa. Si può usare la carta da parati di tendenza, ma è il colore che fa la differenza. Per ambienti piccoli  da prediligere  tinte  chiare e neutre. I più estrosi potranno invece  optare per pitture arricchite da componenti luminescenti. 

Scegliere un arredamento chiaro
Oltre alle pareti è opportuno soffermarsi sulla scelta dei mobili. Anche qui  bisogna puntare sui colori chiari per non rendere gli ambienti troppo bui.

L’importanza delle tende
Anche nel caso delle tende, per non appesantire il tuo arredamento scegliere  tende chiare e neutre. In cucina o nel soggiorno meglio tessuti più leggeri o  anche trasparenti.

Inserti in vetro

Per creare punti luce perfetti in casa  non può mancare il vetro. Si può ad esempio illuminare il corridoio realizzando all’interno della  parete divisoria degli inserti di vetro cemento oppure utilizzare  porte in vetro per le stanze.  Nel caso aveste una mansarda per far entrare la luce si consiglia di installare una finestra nel sottotetto.

Eliminare gli alberi

Per quanto riguarda gli ambienti esterni se si ha un giardino in cui ci sono degli alberi  è bene potare i rami troppo lunghi e godersi il panorama che abbiamo attorno.

Prodotti online per illuminare casa
Specchio

Tempera

Glitter per vernice

Porta Scorrevole in Vetro

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vetromattone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruggine? Ecco come eliminarla in modo semplice ed efficace

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento