Giovedì, 28 Ottobre 2021
Casa

Formiche, tutte le soluzioni per impedire l'invasione in casa

Rimedi naturali e non per allontanarle dalle nostre abitazioni. Scopri l'efficacia di alcuni repellenti casalinghi

Con il sopraggiungere del caldo nelle nostre case arrivano spesso delle ospiti indesiderate: le formiche. Queste  con l’aumento delle temperature escono  dai loro rifugi a caccia di provviste  e assalgono soprattutto la cucina e in generale i luoghi in cui possono trovare residui di cibo. Questi insetti fastidiosi però possono entrare in casa anche attraverso le piante . Si annidano ovunque nelle fessure, nelle crepe del muro e non solo. 

Ma quali sono i rimedi per tenerle lontane? Naturalmente bisogna partire dalla pulizia di tutti gli ambienti, ma questa da sola non basta . In caso di vera e propria invasione è opportuno utilizzare dei repellenti chimici, ma prima di cospargerli bisognerebbe scovare le tane. 

Rimedi naturali contro le formiche

Se non si vuole ricorrere a sostanze chimiche soprattutto in presenza di bambini o animali domestici in casa,  la natura offre interessanti soluzioni alternative:

1.Aglio: qualche spicchio schiacciato su soglie e davanzali  può essere la soluzione giusta, perché le formiche sono infastidite dall’odore forte.

2.Cannella: in polvere o olio essenziale  questo repellente naturale  farà allontanare le formiche, basta trovare i punti giusti in cui applicarlo.

3.Menta: menta fresca o olio essenziale diluito in acqua  su  soglie e davanzali impedisce l'ingresso delle formiche.

4. Succo di limone:il profumo intenso dell’aroma disorienta le formiche e le allontana dal cibo. E’ necessario spruzzare il succo vicino davanzali,  soglie e crepe.

5.Pepe di Cayenna: basta cospargerlo nel luogo desiderato e  le formiche spariranno.

6.Sale fino: anche il sale infastidisce le formiche basta metterlo in prossimità del loro formicaio e saranno costrette a scavarne un altro.

7.Chiodi di garofano: le  formiche li odiano, ottimi alleati per farle sparire in un batter d’occhio.

8. Aceto: tanti gli utilizzi per questo prodotto,  efficace anche per la pulizia .Da spruzzare vicino alla colonia o nei punti di passaggio.

9.Carbonato di calcio: basta ricoprire  muri, davanzali, ingressi e fori di uscita e gli insetti si dilegueranno.

Se i  rimedi naturali non fossero sufficienti, allora è il momento di usare rimedi più decisi. Ecco le proposte dal web: 

Prodotti disponibili sul web contro le formiche


•  Esca per le formiche
•  Gel Formiche
•  Polvere per formiche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formiche, tutte le soluzioni per impedire l'invasione in casa

MessinaToday è in caricamento