rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Utenze

Quando si accendono i termosifoni quest'anno? Ecco le nuove date anche in città

Con la stretta del governo su luce e gas vediamo la ripartizione per fasce climatiche

Con l’arrivo dell’autunno le temperature diminuiscono  e anche se in Sicilia il clima è ancora piuttosto gradevole arriverà il momento di accendere i termosifoni. Ma quali sono le regole da seguire soprattutto in relazione alle ultime disposizioni  del ministero della transizione ecologica riguardanti il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale? Quando e per quante ore sarà possibile accendere il termosifoni questo inverno?  Intanto bisogna specificare che il Decreto del presidente della Repubblica numero 412 del 26 agosto del 1993  ha suddiviso l'Italia in 6 zone climatiche, che sulla base della nuova stretta  del governo su luce e gas viene così ripartito: Zona A: 5 ore giornaliere nel periodo che va dall’8 dicembre al 7 marzo; Zona B: 7 ore giornaliere nel periodo che va dall’8 dicembre al 23 marzo; Zona C: 9 ore giornaliere nel periodo che va dal 22 novembre al 23 marzo; Zona D: 11 ore giornaliere nel periodo che va dall’8 novembre al 7 aprile; Zona E: 13 ore giornaliere nel periodo che va dal 22 ottobre al 7 aprile; Zona F: nessun limite  previsto invece chi rientra in questa fascia.

Per quanto riguarda Messina, la città rientra nella zona B  in quanto considerata una fascia climatica dalle temperature calde. Al via i riscaldamenti dunque dal 8 dicembre al 23 marzo per sette ore al giorno. Per la Sicilia appartengono alla stessa fascia anche Agrigento, Palermo, Siracusa, Trapani e Catania.

Cosa fare prima di accendere i termosifoni

Prima di accendere i termosifoni ci sono dei controlli da fare per avere la certezza di un impianto sicuro e a prova di legge.
Manutenzione della caldaia
La prima cosa da fare è accertarsi di aver effettuato la manutenzione ordinaria della caldaia prevista per legge. Il controllo periodico e regolare permette di:
•    Avere un apparecchio efficiente
•    Prevenire eventuali guasti
•    Ridurre i consumi
•    Ridurre l’inquinamento

Manutenzione dei termosifoni

Come la caldaia, anche i termosifoni devono essere controllati prima dell’accensione e avere un impianto funzionante, in grado di scaldare in modo efficiente casa. I controlli sono semplici e possono essere eseguiti anche con il fai da te.
Sfiatare i termosifoni
All’interno dei termosifoni spenti, si possono formare delle bolle d’aria, per eliminarle basta:
•    Spegnere la caldaia
•    Controllare che la pressione dell’acqua sia tra il valore 1 e il valore 2
•    Posizionare un contenitore sotto i termosifoni
•    Aprire le valvole  di sfiato lentamente
•    Fare uscire tutta l’aria fino a quando non uscirà l’acqua
•    Controllare la pressione della caldaia e, se è scesa, ripristinarla
•    Riattivare la caldaia

Pulire i termosifoni

Prima di accendere i termosifoni è bene pulirli per eliminare la polvere che con il calore potrebbe sollevarsi e diffondersi nell’ambiente. Con un panno in microfibra si deve pulire bene tra un elemento e l’altro, per eliminare ogni residuo è possibile farsi aiutare da un aspirapolvere. Infine bisogna lavare il calorifero con il vapore per disinfettarlo ed eliminare germi e batteri.
Individuare possibili guasti.
Quando l’impianto è attivo, si deve verificare che il termosifone funzioni correttamente, che non perda acqua e che non ci siano temperature differenti tra un radiatore e l’altro. Nel caso in cui si dovesse verificare uno di questi problemi bisogna contattare un professionista che potrà individuare il guasto e ripararlo nel modo corretto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si accendono i termosifoni quest'anno? Ecco le nuove date anche in città

MessinaToday è in caricamento