Giovedì, 28 Ottobre 2021
Utenze

Lampadine a risparmio energetico, tutto quello che c’è da sapere

Durano fino a  12 volte in più e consumano fino all’80% in meno. Una guida per scegliere quelle giuste

Le lampadine a risparmio energetico sono ormai  sempre più utilizzate all’interno delle nostre case non solo perché garantiscono una buona illuminazione ma soprattutto per una questione di risparmio. Inoltre rispetto a quelle a incandescenza durano fino a  12 volte in più e consumano fino all’80% in meno.

Prima di scegliere quella giusta però è opportuno valutare tanti aspetti. In primis valutare  l’ambiente nel quale si intende usarle e poi sulla base dell’ambiente decidere il colore: bianca, luce calda o luce fredda


Quali sono le caratteristiche delle lampadine a risparmio energetico?

Queste oltre a garantire il risparmio energetico hanno una maggiore durata. Al loro interno sono costituite da materiali non pericolosi, infatti hanno meno anidride carbonica rispetto a quelle alogene. Attenzione però, non bisogna utilizzarle negli ambienti umidi o nei quali persistono sbalzi di temperatura,si ridurrebbe la durata. Ideali per cucina o soggiorno. Si possono posizionare all’esterno perché resistono a pioggia  e ad altri agenti atmosferici.

Come scegliere quella giusta?
Bisogna partire dall’efficienza energetica valutata su sette categorie. Quelle più efficienti sono classe A e  B . Le lampadine alogene appartengono alla categoria D , mentre i modelli  incandescenza rientrano nella categoria E o F. Le meno efficienti  sono quelle della classe G . Successivamente, in relazione alla stanza in cui andranno poste,  va presa in considerazione la potenza espressa in lumen( la quantità di luce emanata e la durata della vita espressa in ore). Altro aspetto da non sottovalutare è  la temperatura del colore, quella bassa indica la luce calda, quella elevata indica la luce fredda. Solo scegliendo la lampadina più adatta e l’utilizzo a cui è destinata, è possibile avere un considerevole risparmio energetico.

Alcuni negozi in cui acquistare le lampadine a risparmio energetico in città:

Agati Srl
Viale Giostra, 20, 98121 Messina ME
Telefono: 090 40917

Elettrosud Spa
Via Giordano Bruno, 32, 98122 Messina ME
Telefono: 090 675626

Oltreluce srl
Corso Cavour, 50/52, 98122 Messina ME
Telefono: 090 679717

Prodotti online lampadine a risparmio energetico

Lampadine Led
Lampadina Led a Goccia
Lampadina a Risparmio Energetico a Spirale
Lampadina Led a Luce Bianca Calda
Lampadina Led a Luce Bianca Fredda

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampadine a risparmio energetico, tutto quello che c’è da sapere

MessinaToday è in caricamento