rotate-mobile
Cronaca

Forte maltempo in arrivo, Protezione Civile emana allerta gialla

Raffiche di vento sino a burrasca in tutta la Sicilia orientale, in particolar modo sulla costa jonica del messinese 

Piogge forti e temporali con allerta gialla in tutta la Sicilia orientale. A diramare il bollettino è stata la Protezione Civile regionale che ha evidenziato la possibilità di temporali, anche forti, in tutta la regione orientale. Del resto una struttura depressionaria veniva in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale alle regioni meridionali italiane, con precipitazioni e, soprattutto, una intensificazione della ventilazione dai quadranti orientali, significativa sulle estreme regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – aveva già emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. 

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

L'avviso prevede venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sicilia, in estensione nel corso della prossima notte alla Calabria. Possibilità di mareggiate lungo le coste joniche con allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su Calabria e Sicilia.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'AVVISO IN PDF

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo in arrivo, Protezione Civile emana allerta gialla

MessinaToday è in caricamento