rotate-mobile

VIDEO | Event planner, Zangla: "Servono protocolli per far ripartire gli eventi in piena sicurezza"

Feste di compleanno, matrimoni, cerimonie. Tutto fermo da oltre un anno e un settore che accoglie decine di esercenti e dipendenti senza lavoro. La denuncia della organizzatrice di eventi: "Oltre 700 mila lavoratori stagionali senza prospettive"

Un settore fermo per quanto riguarda gli eventi con una perdita del 90% di fatturato per le aziende collegate. A farsi portatrice della denuncia Giusy Zangla, event planner. "I lavoratori stagionali, impiegati soprattutto durante il periodo estivo, stanno soffrendo - ha detto - Si tratta di 700 mila dipendenti rimasti a casa quindi tutta la filiera si trova in difficoltà". 

"Meglio rischiare che morire di fame", la protesta di ristoratori e wedding parte da Messina 

Non si tratta soltanto dei matrimoni, dunque. "La normativa omologa eventi, fiere, concerti - prosegue Zangla - Dall'estate 2020 a ottobre le fiere artigianali hanno lavorato ma per quanto riguarda i grandi eventi ci sono state preclusioni, si pensi ai concerti. Quello che mi chiedo è se si sta pensando anche al nostro settore si ha intenzione di programmare una data di ripresa". 

Il wedding è un settore che ha bisogno di programmazione, ma non solo. "Dobbiamo guardare al sistema americano per quanto rigarda i vaccini - ha concluso - Noi chiediamo anche che ci sia accelerata oltre al rispetto delle norme anticovid che si rispettano nella ristorazione, quindi distanziamento, una persona responsabile per la temperatura e nel caso di matrimoni anche tamponi sia a personale che ha chi viene". 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Event planner, Zangla: "Servono protocolli per far ripartire gli eventi in piena sicurezza"

MessinaToday è in caricamento