rotate-mobile
Cronaca

Occupazione suolo pubblico, Cucè bacchetta il Consiglio comunale: “Doveva agire per tempo”

Il presidente della III Circoscrizione e vicecoordinatore di Forza Italia interviene dopo la decisione di ripristinare la tassa: “Attività commerciali provate dalla crisi e dalla pandemia”

La decisione di far tornare a pagare l’occupazione suolo pubblico agli operatori commerciali diventa terreno di scontro politico. Ad intervenire, oggi, è il vicecoordinatore di Forza Italia, Lino Cucè, che bacchetta il Consiglio comunale ricordando come “la volontà politica era stata espressa in un atto di indirizzo sottoscritto durante una giunta straordinaria. La copertura finanziaria – ha detto - era stata inserita nel previsionale, adesso trovo inammissibile che a fronte di un provvedimento di esenzione che di fatto libera gli esercenti dal balzello del canone di occupazione suolo pubblico per tutto il 2022, gli stessi esercenti debbano invece prepararsi a pagare il dovuto a partire dal primo aprile, pena la demolizione di dehors e gazebo”. 

Il provvedimento era stato legato agli interventi per aiutare gli esercenti colpiti dall’emergenza pandemica ma con la scadenza delle proroghe concesse dal governo nazionale si è ritenuto non continuare su quella strada. 

“Era auspicabile che il consiglio votasse il previsionale, consentendo in tal modo l’impegno delle somme necessarie per garantire l’esenzione del canone per tutto il 2022, e invece nulla si è mosso, anche per l’immobilità degli uffici di palazzo Zanca. Si tratta di un altro segnale del disinteresse della politica nei confronti delle attività commerciali di questa città, già fortemente provate dalla crisi prima e dalla pandemia dopo. A Messina ormai – prosegue Cucè – sono più le attività che chiudono che quelle che aprono e i pochi che ancora oggi restano aperti possono essere considerati dei veri e propri eroi, e meritano tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Per questo – conclude Cucè – mi auguro esistano i margini per riaprire la partita”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione suolo pubblico, Cucè bacchetta il Consiglio comunale: “Doveva agire per tempo”

MessinaToday è in caricamento