rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Filippo del Mela

“Ipocrita e imbroglione” su facebook, ex consigliere comunale condannato per diffamazione

Egidio Maio di San Filippo del Mela aveva attaccato in un “gruppo” social il presidente del Consiglio comunale Paulesu. Ora dovrà pagare una multa e risarcire i danni

Condannato per diffamazione su Facebook un ex consigliere comunale di San Filippo del Mela, Egidio Maio, 66 anni. La vicenda risale al 2013 quando Maio, intervenendo in un “gruppo” facebook filippese a proposito delle vicende legate alla realizzazione dell’elettrodotto “Terna”, attaccò Gavino Paulesu, 54 anni, a quel tempo presidente del consiglio comunale di San Filippo del Mela.

Secondo quanto poi ricostruito in sede processuale, Maio avrebbe rivolto espressioni ritenute dal politico pesantemente offensive come “ipocrita” ed “imbroglione”, accusandolo poi di aver firmato in precedenza una “convenzione dove hai accettato di barattare la salute dei cittadini con soldi… assumiti le tue responsabilità, ipocrita”. Di qui la denuncia del Paulesu.

La Procura aveva richiesto in un primo momento l’archiviazione del procedimento, ritenendo che le “critiche” del Maio  fossero “scusate” dal contesto politico in cui erano inserite.

Il Giudice per le indagini preliminari di Barcellona, tuttavia, aveva invece accolto l’opposizione presentata al tempo dai legali del Paulesu, assistito nell’intera vicenda dagli avvocati barcellonesi Filippo Barbera e Sebastiano Calderone, rigettando, come richiesto dai suoi difensori, la richiesta di archiviazione ed ordinando la celebrazione del processo.

Secondo il Gip barcellonese, infatti, ed evidentemente anche secondo il Giudice del dibattimento che ha ora condannato penalmente e civilmente il Maio, difeso dall’avvocato Giulio Lima, le espressioni rivolte su facebook non erano “coperte” dal diritto di critica politica né giustificate e giustificabili in alcun modo. Da qui la condanna del Tribunale monocratico penale di Barcellona che, accogliendo la richiesta avanzata congiuntamente dal pubblico pinistero e dall’avvocato Filippo Barbera, difensore della parte civile, ha condannato Maio sia al pagamento di una multa che al risarcimento dei danni.

La sentenza, le cui motivazioni saranno rese note entro 60 giorni, si pone, tra l’altro, come un atteso importante precedente nelle delicate materie della diffamazione attraverso i social e del diritto di critica politica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ipocrita e imbroglione” su facebook, ex consigliere comunale condannato per diffamazione

MessinaToday è in caricamento