Frazione di Lipari ancora isolata, interrogazione al premier Conte

Il deputato nazionale di Italia Viva Michele Anzaldi chiede di conoscere con urgenza quali iniziative sono state già adottate per ripristinare al più presto il lungomare

Lipari

"A Lipari la frazione di Acquacalda è isolata da un mese. Le mareggiate hanno cancellato la strada che la collega al resto dell'isola". Lo afferma il deputato nazionale di Italia Viva Michele Anzaldi che ha presentato una interrogazione al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Si chiede di conoscere con urgenza - si legge nell'atto parlamentare- quali iniziative sono state già adottate per ripristinare al più presto il lungomare, che è la via principale di collegamento con Lipari, e soprattutto quali interventi sono stati adottati per realizzare finalmente la protezione dell'abitato con la realizzazione di quelle opere a mare ritenute dai tecnici del Comune e dallo stesso dipartimento della Protezione Civile indispensabili già negli anni scorsi".

La strada di Acquacalda è franata in una mareggiata nel periodo pre-natalizio, il sindaco ha chiesto lo stato di calamità e la Regione ha approvato insieme ad altri comuni danneggiati. Adesso si dovrà riunire il consiglio dei ministri per decidere se accogliere l'istanza e decretare lo stato di emergenza che consentirà di porre in essere gli interventi con i fondi nazionali.

Nei giorni scorsi la zona di Acquacalda era stata oggetto di verifiche da parte della Protezione civile regionale e nazionale insieme a Stromboli e Ginostra dove il mare ha spazzato via il pontile degli aliscafi ed ha ulterirmente eroso il costone roccioso o su cui poggia il villaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scompare all'uscita di scuola, ore di ansia per un 13enne

  • Ritrovato dopo sei ore il 13enne scomparso

  • Incidente stradale davanti al tribunale, avvocato travolto sulle strisce pedonali

  • Arsenale della 'ndrangheta nei fondali, maxi ritrovamento dei carabinieri subacquei di Messina

  • Operazione Nebrodi, così l'elenco di tutti gli arrestati e delle ditte sequestrate

  • L'ospedale Papardo assume medici, ecco le figure ricercate

Torna su
MessinaToday è in caricamento