rotate-mobile
Cronaca

Affitto alloggi popolari, messinesi incerti: "Vanno pagati o no?"

La denuncia del consigliere Libero Gioveni in una nota indirizzata all'assessore Alessandra Calafiore. Manca ancora una delibera di giunta che faccia chiarezza. "Si trovino i fondi necessari dal bilancio"

Molte famiglie messinesi attendono di capire come agire riguardo al pagamento degli affittti degli alloggi popolari. Al momento, infatti, non c'è ancora una delibera dell'amministrazione comunale che dia il via libera ad un'eventuale esenzione.

A tirare in ballo la questione è il consigliere comunale Libero Gioveni rivolgendosi direttamente all'assessore alle Politiche per la Casa Alessandra Calafiore. Gioveni chiede chiarezza dopo le dichiarazioni del sindaco Cateno De Luca durante l'emergenza coronavirus. 

"Non esiste ancora di fatto una delibera di giunta che sancisca l'esenzione fino a dicembre 2020 - chiarisce Gioveni - così come è stato fatto ultimamente nella moratoria relativa ai tributi (Tari, Imu ecc.) che ha spostato la scadenza al 16 settembre. E la conseguenza di ciò  è appunto il disorientamento fra gli inquilini, alcuni dei quali non sta affatto pagando il canone (con relativa mancata entrata per l'Ente qualora l'atto deliberativo non venisse alla fine esitato), mentre altri invece continuano a pagare chiedendosi semmai recupereranno un giorno queste somme o se andrebbero a compensazione".

Gioveni segnala poi la confusione che regna anche intorno agli alloggi di proprietà Arisme per i quali, secondo il consigliere, lo stesso presidente Marcello Scurria non ha fornito conferme. 

"Mi auguro - conclude Gioveni - che la giunta esiti a breve la delibera di esenzione così come annunciato dal sindaco, trovando chiaramente in bilancio, così come evidenziato anche dallo stesso assessore Calafiore, la necessaria copertura finanziaria, perché se gli annunci o le promesse si fanno, così come è stato fatto egregiamente per le altre misure, si devono mantenere. Altrimenti è bene che non ci si pronunci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitto alloggi popolari, messinesi incerti: "Vanno pagati o no?"

MessinaToday è in caricamento