Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

Agenti della Municipale, passa la proroga fino alla fine dell'anno

I contratti rinnovati al 31 dicembre riguardano 39 agenti istruttori e i 37 a tempo determinato. Così la delibera del Consiglio

Prorogato fino al 31 dicembre 2023 il termine di durata dei contratti di lavoro subordinato a tempo parziale e determinato dei 39 agenti istruttori della Municipale assunti a seguito del finanziamento del progetto presentato dal Comune di Messina finanziato con il Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana da parte dei Comuni (Triennio 2021-2023).

La proroga è prevista ai sensi del comma 11, lett. h) dell’art. 60 del vigente CCNL 2019-2021 del comparto Funzioni Locali che consente la possibilità di derogare alla durata massima di trentasei mesi stabilita per i contratti tempo determinato intercorsi tra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore, per effetto di una successione di contratti, riguardanti lo svolgimento di mansioni della medesima area,tra le altre ipotesi quando la proroga dei contratti riguarda personale a tempo determinato interessato dai processi di stabilizzazione.

Stesso discorso per 37 contratti a tempo parziale e determinato e per i rimanenti due agenti istruttori della Municipale in "scadenza" il 21 novembre 2023.

Lo ha determinato una delibera della giunta comunale in cui si legge "che la presenza dei 39 agenti di polizia municipale sul territorio comunale è di fondamentale importanza per dare attuazione agli obiettivi di questa amministrazione in termini di sicurezza urbana, controllo del territorio, riduzione delle violazioni al codice della strada e ne è stata programmata l’assunzione tramite stabilizzazione".

Plaude alla delibera il sindacato Csa che aveva presentato sull'argomento vari solleciti e che auspica la proroga anche per il comandante Stefano Blasco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti della Municipale, passa la proroga fino alla fine dell'anno
MessinaToday è in caricamento