rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mascherine pericolose vendute ai bambini, sequestro e multa di 30mila euro: scatta la denuncia

La scoperta della polizia municipale in un grosso punto vendita. Pronta una informativa giudiziaria e non si escludono ulteriori risvolti. Nell’ambito degli stessi controlli sono state elevate sanzioni per diecimila euro e sequestri per alimenti in vendita oltre la data di scadenza

Mascherine destinate ai bambini ma pericolose e prive dei requisiti di sicurezza. Lo hanno scoperto i vigili della Sezione di polizia specialistica diretta dal comandante vicario Commissario Giovanni Giardina che hanno passato a setaccio supermercati e grandi strutture di vendita al fine di prevenire frodi alimentari e illeciti commerciali.

Gli agenti dell’Annona hanno scoperto che in un grande punto vendita erano poste in commercio dispositivi di protezione, con tanto di marchi CE del tipo ffp2, destinati a bambini. Infatti, come peraltro già rappresentato da recenti servizi giornalisti, non esistono tutt’oggi sul mercato dispositivi di protezione del tipo ffp2 omolologati e certificati per bambini, tanto che qualsivoglia certificazione ivi apposta non può essere ritenuta a norma, e quindi il rischio è quello di fare indossare ai piccoli bambini maschere non solo non certificate ma ancor più prive dei requisiti di sicurezza e filtraggio anticovid. Immediato è scattato il sequestro di una cospicua quantità di mascherine oltre ad una sanzione amministrativa di 30.000 euro per il gestore dell’esercizio. Pronta anche una informativa all’autorità giudiziaria per ritenuti rilievi penali riconducibili a quanto accertato dagli agenti e non è da escludersi ulteriori risvolti ancor più gravosi sulla vicenda.

Nell’ambito degli stessi controlli sono state elevate multe per diecimila euro e sequestri per alimenti in vendita oltre la data di scadenza. In un caso la merce era scaduta già da ottobre. I nomi dei punti vendita non sono stati resi noti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine pericolose vendute ai bambini, sequestro e multa di 30mila euro: scatta la denuncia

MessinaToday è in caricamento