
Brividi di freddo in Sicilia: dal caldo anomalo all'inverno in 7 giorni, scatta l'allerta gialla
L'arrivo di aria fredda dal Nord Est Europa farà precipitare le temperature, ecco i valori attesi nei prossimi giorni. Rovesci e neve anche a bassa quota. Le previsioni di 3BMeteo
Il dipartimento regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, venerdì 15 gennaio. Il livello di allerta è di colore giallo, ossia di "Attenzione".
“Dopo l'impennata delle temperature, con valori anche oltre i 30°C domenica nel messinese, nel corso dei prossimi giorni aria gelida da Nord Est Europa si spingerà verso i Balcani riuscendo in parte a raggiungere la Sicilia, soprattutto nel corso del fine settimana”, spiegano gli esperti di 3bmeteo.
Secondo i metereologi, già nella seconda parte di venerdì un peggioramento del tempo si farà strada sulla Sicilia ad iniziare dai settori ionici e tirrenici con piogge e rovesci e prime nevicate sui rilievi etnei oltre i 1400/1500m. Ma sarà sabato, in concomitanza dell’ingresso delle correnti fredde, che il tempo peggiorerà ulteriormente con rovesci diffusi e neve in calo sin verso i 900/1000 m sui rilievi centro orientali. Meglio nella prima parte di domenica ma con tendenza a nuovo peggioramento entro sera con ancora nuove precipitazioni, nevose a tratti anche sin verso gli 800/900m.
Oltre al maltempo l’afflusso di correnti fredde dai Balcani porterà un calo termico con valori che a tratti si porteranno anche sotto i 10 °C lungo le coste entro lunedì prossimo. Ad esempio a Messina le massime scenderanno dai 15/16°C ai 9/10°C, Catania passerà dai 16/17°C di giovedì ai 8/9°C di domenica/lunedì; così come tra Palermo e Agrigento dove la massime non andranno oltre i 9/11°C ad inizio della prossima settimana.
Il tutto accompagnato anche da forti venti di Maestrale che sino al weekend spazzeranno la Sicilia con raffiche anche oltre i 70/90 km/h tra Canale e Mare di Sicilia con rischio mareggiate sui settori esposti. Nel weekend da segnalare anche venti tesi di Tramontana e Grecale sui settori tirrenici e ionici.
Per un miglioramento più deciso dovremmo con molta probabilità attendere metà della prossima settimana.