rotate-mobile
Cronaca

Temporali e venti di burrasca in tutta la Sicilia, chiuse le scuole nel versante Jonico

Allerta arancione della Protezione civile per il rischio idrogeologico

Maltempo in arrivo in Sicilia, cin forti venti di burrasca e temporali su tutta l'Isola. la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta arancione per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Il bollettino è valido dalle 16 di oggi (allerta verde) fino alle 24 di domani. In particolare, le previsioni peggiorano "dal pomeriggio di domani e per le succesive 24-36 ore quando si prevedono venti di burrasca sud-orientali con raffiche forti. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica". 

Bollettino completo della Protezione civile

Nel dettaglio, nella giornata di domani in Sicilia si prevedono:
- precipitazioni "sparse dalla tarda mattinata, tendenti a diffuse e persistenti nella seconda parte della giornata con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati molto elevati sui versanti ionici e generalmente elevati sui restanti settori orientali e sui settori meridionali e occidentali; diffuse dal pomeriggio a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone con quantitativi cumulati generalmente moderati"; 
- venti "da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte specie dal pomeriggio sui settori ionici e tirrenici";
- mari "molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio".

Per precauzione sono state disposte le chiusure delle scuole di ogni ordine e grado sul versante jonico. In particolare ad Alì e ad Alì Terme, a Nizza di Sicilia, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Pagliara, Mandanici, Furci Siculo, Letojanni, Giardini Naxos, Mongiuffi Melia, Fiumedinisi.

Maggiori informazioni sulle condizioni di rischio delle aree del territorio messinese sono ricavabili dal Piano di protezione civile pubblicato nel portale della Protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e venti di burrasca in tutta la Sicilia, chiuse le scuole nel versante Jonico

MessinaToday è in caricamento