rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Anche oggi allerta rossa per maltempo, massima attenzione. Chiuse ville, cimiteri e facoltà universitarie

Le scuole sarebbero rimaste chiuse anche con il sole, la Protezione civile ha diramato il bollettino che durerà fino alla mezzanotte. Il sindaco De Luca firma la nuova ordinanza

Le scuole saranno chiuse anche con il bel tempo ma anche domani sarà allerta rossa per rischio idrogeologico. Il bollettino diramato oggi segnala questo dal dipartimento regionale di Protezione civile. In particolare l'area sotto osservazione è quella del capoluogo, della zona ionica e di parte della provincia tirrenica. Si prega dunque di prestare la massima attenzione. La validità è dalle 16 di oggi alle 24 di domani.

"Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico, stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate - si legge -  In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità (es: colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate"). 

Come altri sindaci della ionica e tirrenica il sindaco del capoluogo Cateno De Luca ha firmato la nuova ordinanza disponendo la chiusura di ville, cimiteri, e plessi che avrebbero tenuto lezioni di sabato. Off-limits anche le facoltà universitarie. Polemiche a Milazzo dove il sindaco Giovanni Formica ha siglato l'ordinanza ma le scuole resteranno aperte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche oggi allerta rossa per maltempo, massima attenzione. Chiuse ville, cimiteri e facoltà universitarie

MessinaToday è in caricamento