rotate-mobile
Cronaca

Allevamento lager in una maxi discarica abusiva, scatta il sequestro e la denuncia

Gli agenti della Polizia municipale hanno individuato a Ortoliuzzo un improvvisato allevatore che oltre a detenere in stato pietoso ovini, bovini e suini aveva ridotto un'ampia area collinare in una enorme pattumiera a cielo aperto

Un allevamento abusivo in una maxi discarica improvvisata. E' quello ch si è presentanto agli occhi della sezione Reati Ambientali della Polizia Municipale di Messina in un'ampia area della collina di Ortoliuzzo.

Gli agenti diretti dal comandante Vicario Giovanni Giardina, collaborato dal coordinatore Ispettore Capo Giacomo Visalli hanno individuato un improvvisato allevatore abusivo che oltre a detenere in stato pietoso ovini, bovini e suini aveva ridotto un'ampia area collinare in una enorme discarica a cielo aperto. Il personale ha accertato la  presenza di un'area di circa 3000 mq interessata dalla realizzazione di diverse stalle abusive oltre un'abitazione ove lo stesso allevatore viveva in condizioni igienico sanitarie di estrema precarietà.  I rifiuti rinvenuti, di diversa natura e tipologia  pericolosi e non pericolosi, si trovavano in commistione tra loro e sparsi ovunque in tutta l'estenzione della proprietà. Ovunque erano presenti veicoli abbandonati, pneumatici, infissi dismessi, Eternit non trattato, batterie da auto e carcasse di elettrodomestici.

A  nessuno degli animali presenti era stato apposta la marca auricolare risultando quindi non censiti in violazione della normativa vigente.

Sul posto, congiuntamente agli agenti della Polizia municipale, anche il personale veterinario dell’Asp  competente per territorio che provvedeva a verificare  lo stato di salute degli animali.

L’area interessata dalla discarica, dalla realizzazione dei manufatti abusivi e dalla detenzione abusiva di animali è stata posta sotto sequestro e il soggetto responsabile di tale illecita condotta  è stato deferito all’Autorità  Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevamento lager in una maxi discarica abusiva, scatta il sequestro e la denuncia

MessinaToday è in caricamento