rotate-mobile
Cronaca

Allevamento degli orrori, 44 suini spostati dal torrente San Filippo a una azienda agricola

Ammassati in una improvvisata stalla, senza acqua né cibo, mangiavano rifiuti e plastica. Dopo le analisi e l'identificazione, la Procura ha autorizzato il trasferimento in attesa di luoghi di adozione definitivi

Hanno trovato ospitalità in una struttura idonea i 44 suini trovati lo scorso 2 luglio alla foce del torrente San Filippo in condizioni scioccanti. Gli animali erano ricoverati, all'interno ed all'esterno, di un' improvvisata stalla realizzata con materiali di recupero: legname, lamiere e amianto. Ammassati tra di loro ed esposti alle altissime temperature estive senza aqcua né idoneo cibo, venivano infatti nutriti con i sacchetti di rifiuti urbani contenenti resti di cibo e plastica in grande quantità.

Un allevamento dell'orrore al quale ha messo fine la polizia specialistica, guidata dal comandante vicario Commissario Giovanni Giardina, coadiuvato dall'Ispettore Capo Giacomo Visalli coordinatore della squadra Spiaggia e Torrenti, che venerdì scorso, in ottemperanza al dispositivo della Procura, ha proceduto allo spostamento e l'affidamento in custodia in un ambiente più adatto, in attesa che le associazioni animaliste indichino i luoghi di adozione definitivi, in tutta Italia.

Suini tra degrado e maltrattamenti, scattano le denunce

Grande soddisfazione per il personale della polizia locale per l'ottimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione con le organizzazioni animaliste, il dipartimento veterinario dell'ASP di Messina e l'azienda agricola e zootecnica che li ha trasportati, ospitati e che se ne prenderà cura d'ora in avanti fino alla nuova e definitiva destinazione adottiva.

Lo spostamento è stato effettutao dopo i risultati delle analisi di laboratorio dei prelievi effettuati in precedenza ai suini rimasti alla foce del San Filippo e a quelli rinvenuti a Pistunina, dove erano stati abusivamente spostati nelle scorse settimane. Le analisi hanno confermato l'assenza di infezioni in corso o di malattie tipiche dei suini e tutti i capi sono stati identificati con applicazione di apposite marche auricolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevamento degli orrori, 44 suini spostati dal torrente San Filippo a una azienda agricola

MessinaToday è in caricamento