Venerdì, 12 Luglio 2024
Cronaca Villafranca Tirrena

Alloggi sociali e servizi nel comune di Villafranca Tirrena: "Recuperati alloggi per 26 famiglie"

La presentazione dell'intervento dell'Iacp di Messina. Il sindaco Cavallaro: "Importanti risultati in tempi record"

Si è svolta giovedì 7 dicembre, nell'aula consiliare del Comune di Villafranca Tirrena, la presentazione dei risultati del progetto di riqualificazione urbana “Abitare Villafranca Tirrena” che ha previsto il recupero di 4 palazzine e relativi 26 alloggi e di alcuni spazi comuni, nella località di Acquasanta Nord del Comune di Villafranca Tirrena. L'intervento, realizzato dall'Istituto Autonomo Case Popolari di Messina rientra nell'ambito di un più ampio processo di riqualificazione urbana riguardante un'area del Comune di Villafranca Tirrena, prima considerata marginale.

Ad introdurre i lavori il sindaco di Villafranca Tirrena Giuseppe Cavallaro che ha sottolineato grande soddisfazione per gli esiti di questa importante sinergia fra Amministrazione e IACP che ha portato in tempi record all’ottenimento di importanti risultati nel territorio. “Siamo felici – ha proseguito Cavallaro – di restituire alla comunità beni e servizi sociali essenziali e dare a 26 famiglie la possibilità di accedere ad alloggi confortevoli a canone calmierato”.

Ad intervenire anche il commissario Straordinario dell’IACP di Messina Giovanni Rovito che ha sottolineato quanto la realizzazione delle infrastrutture sia stata fortemente voluta dall’Istituto e quanto sia stata importante la collaborazione fra Enti per portare a compimento un obiettivo comune.

Sulle caratteristiche dell’intervento hanno aggiunto importanti elementi la direttrice generale dell’IACP Maria Grazia Giacobbe e il direttore dei lavori Elena Caruso. Le strutture, realizzate con materiali ad alto efficientamento energetico sono realizzazioni che vanno ben oltre l’edilizia residenziale, offrendo importanti strumenti per lo sviluppo di servizi di comunità.

“Siamo già al lavoro per realizzare la comunità socio-assistenziale – ha affermato l’assessore Antonino Costa – che sarà dedicata a persone con disabilità, e inoltre abbiamo provveduto alla realizzazione di un secondo avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi sociali, che aumenti le possibilità di accesso da parte degli utenti che ne avranno bisogno. Il bando sarà presto in pubblicazione”.

Il progetto “Abitare Villafranca Tirrena” è stato realizzato dall'Istituto autonomo Case Popolari di Messina con il finanziamento dell’Unione Europea PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell'ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”.  

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.abitarevillafrancatirrena.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi sociali e servizi nel comune di Villafranca Tirrena: "Recuperati alloggi per 26 famiglie"
MessinaToday è in caricamento