rotate-mobile
Cronaca Taormina

Mancano le barelle, ambulanze bloccate con i pazienti a bordo per ore

E’ accaduto ieri all’ospedale di Taormina. Una situazione surreale che ha messo in difficoltà i sanitari del 118 che hanno relazionato sull’accaduto. Spina: “Il disagio creato da un maggiore afflusso, facciamo del nostro meglio ma la capacità ricettiva ha inevitabilmente dei limiti”

Mancano le barelle e cinque ambulanze restano bloccate con i pazienti a bordo per ore. E’ accaduto ieri all’ospedale di Taormina. Una situazione surreale che ha messo in difficoltà i sanitari del 118 che hanno relazionato sull’accaduto.

Cinque le ambulanze, tutte della zona jonica, che hanno subito rallentamenti e non hanno potuto “consegnare” tempestivamente i malati alle cure del pronto soccorso.

Conferma le difficoltà il dirigente Carmelo Spina, collaboratore del direttore sanitario del presidio ospedaliero di Taormina. “Si è verificato un problema legato al maggior afflusso di persone - spiega il dottore Spina - All'ospedale di Taormina si coagula l'utenza sia da Catania che da Messina. L'ottanta per cento arriva anzi proprio dal catanese. Con l'ospedale di Giarre chiuso e quello di Acireale ormai dedicato all'emergenza covid, il presidio di Taormina è unico punto di riferimento. Anche le presenze turistiche, considerato il periodo estivo e il nostro comprensiorio di riferimento, ci mettono il carico. Facciamo davvero del nostro meglio ma la nostra capacità ricettiva - continua Spina - ha inevitabilmente dei limiti. Possiamo solo rassicurare che il numero delle barelle è comunque sufficiente e le criticità sono state immediatamente gestite. Alcune barelle erano occupate, altre erano rimaste in altri reparti ma le abbiamo riconcentrate al pronto soccorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano le barelle, ambulanze bloccate con i pazienti a bordo per ore

MessinaToday è in caricamento