rotate-mobile
Cronaca

La Caronte&Tourist restituita ai Franza, il tribunale archivia l'amministrazione giudiziaria

E' la decisione resa nota venerdì scorso all'azienda di traghettamento dai giudici di Reggio Calabria, termina dopo due anni il provvedimento di affiancamento dei commissari ai vertici della società per azioni

Cessata l'amministrazione giudiziaria alla Caronte&Tourist Spa. Il tribunale di Reggio Calabria venerdì scorso con una stringata comunicazione all'azienda privata che effettua il traghettamento tra le due sponde ha reso nota la decisione. Non si ha l'ufficialità se la procura di Reggio Calabria abbia o meno richiesto la cessazione del provvedimento al tribunale. Nell'agosto scorso la terza e ultima proroga dell'amministrazione giudiziaria alla società dell'amministratore delegato Vincenzo Franza. Secondo la normativa questo tipo di provvedimento non poteva superare i due anni, due le alternative: la restituzione dell'azienda ai titolari o la confisca da parte dello Stato. Il tribunale di Reggio secondo le relazioni delle amministratrici giudiziarie che hanno affiancato i dirigenti della Caronte ha giudicato corretta l'attività di quest'ultimi. 

L'amministrazione giudiziaria a carico di Caronte&Tourist Spa era scattata nel febbraio 2021 dalla Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria a seguito dell'indagine “Scilla e Cariddi” coordinata dalla procura distrettuale della Repubblica reggina secondo cui la società avrebbe agevolato esponenti della 'ndrangheta.

Caronte in amministrazione giudiziaria 

La decisione, sempre della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta del procuratore Giovanni Bombardieri e dei sostituti procuratori della Dda Stefano Musolino e Walter Ignazitto, fu motivata dalla necessità "Di completare il programma di sostegno alla società amministrata, al fine di rimuovere le situazione di fatto e di diritto che, costituendo pericolo di infiltrazione criminale e di assoggettamento alle cosche di 'ndrangheta operanti nel territorio calabrese, hanno determinato la misura". Da venerdì la restituzione dell'azienda ai proprietari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Caronte&Tourist restituita ai Franza, il tribunale archivia l'amministrazione giudiziaria

MessinaToday è in caricamento