rotate-mobile
Cronaca

Guasto al macchinario per gli esami istologici, disagi al Policlinico: "Costretta ad andare altrove e a pagamento"

L'inconveniente al reparto di Anatomia Patologica dove non è possibile esaminare i campioni provenienti dall'esterno. Il "Gaetano Martino" ha già ordinato il pezzo di ricambio. Il racconto di una paziente

Disagi al Policlinico per un guasto ad un macchinario del reparto di Anatomia Patologica. Al momento il "Gaetano Martino" è costretto a respingere i campioni istologici provenienti dagli utenti esterni per la mancanza di un pezzo di ricambio, già ordinato e che entro la settimana sarà sostituito. Al momento i pazienti che effettuano interventi in ambulatorio, per far esaminare il tessuto prelevato, sono costretti a rivolgersi in altri ospedali o cliniche non convenzionate e quindi sotto pagamento.

E' il caso di una donna che nei giorni scorsi si è sottoposta ad un intervento chirurgico per la rimozione di un epitelioma, uno dei più frequenti tumori alla pelle. "Una volta messo il tessuto in formalina - racconta a Messina Today - mi sono recata con la richiesta nel reparto di Anatomia Patologica, in segreteria mi dicono che a causa del guasto al macchinario non è possibile fare esami istologici per capire se si stratta di una patologia benigna o maligna.  Insieme ad altre persone nella mia stessa situazione chiedo chiarimenti all'Urp, ma la situazione non cambia. Apprendo inoltre che né l'ospedale Papardo né il San Vincenzo di Taormina accettano campioni istologici esterni e che al massimo è possibile rivolgersi a Palermo o Catania".

Alla fine, considerando l'urgenza di svolgere tutti gli accertamenti del caso, la signora si è rivolta a una struttura privata. "Ho portato il campione in una clinica cittadina non convenzionata con il sistema sanitario nazionale e per questo ho dovuto sborsare 90 euro. Ho pagato nonostante il diritto di avere il servizio gratis, una beffa".

Sulla questione il Policlinico chiarisce che Il pezzo del macchinario da sostituire dovrebbe arrivare giovedì, l'intervento di ripristino è programmato nell'arco delle successive 24 ore. 
Al momento i campioni istologici dei pazienti interni continuano regolarmente ad essere presi in carico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto al macchinario per gli esami istologici, disagi al Policlinico: "Costretta ad andare altrove e a pagamento"

MessinaToday è in caricamento