rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processo Beta2, l'Appello riforma la sentenza di Primo grado

Assolto Maurizio Romeo, condannato a otto mesi il funzionario comunale Salvatore Parlato, otto anni e otto mesi per Antonio e Salvatore Lipari

Si conclude anche in Secondo grado il processo Beta2: il procedimento nato dalle dichiarazioni dell'imprenditore Biagio Grasso divenuto collaboratore di giustizia su una cellula a Messina della famiglia Romeo-Santapaola. Dai suoi verbali  sono emersi gli interessi del gruppo che stava provando ad entrare nell’affare della distribuzione dei farmaci e nella gestione del settore giochi. L'Appello ha parzialmente riformato la sentenza emessa dal Gup il 17 giugno 2019 appellata dagli imputati.

Assolto Maurizio Romeo (assistito dai legali Nino Cacia e Gabriele Lombardo) dai capi d'accusa, Nunzio Laganà condannato a un anno di reclusione, un anno e quattro mesi di reclusione per Vincenzo Romeo.

Beta2, quattro assoluzioni con rito abbreviato

Otto mesi di reclusione e 400 euro di multa per il funzionario comunale Salvatore Parlato, otto anni e otto mesi di reclusione per Antonio e Salvatore Lipari, otto anni, dieci mesi e venti giorni di reclusione per Antonio Romeo, cinque anni e quattro mesi per Giuseppe La Scala. Antonio Romeo, Giuseppe La Scala, Antonio e Salvatore Lipari sono stati condannati in solido al pagamento delle Parti civili associazione nazionale antimafia "Alfredo Agosta" e comitato Addio Pizzo Onlus in complessivi 900 euro. La Scala, Antonio e Salvatore Lipari dovranno versare 900 euro alla federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane. La Corte ha dichiarato la perdita di efficacia della misura della custodia in carcere applicata a Maurizio Romeo e ha ordinato l'immediata liberazione se non detenuto per altra causa. 

Beta2, la sentenza di Primo Grado 

“Nel mese di maggio 2023 la Corte di Appello di Reggio Calabria, a seguito dell’annullamento della Corte di Cassazione, ha assolto Nunzio Laganà, Vincenzo Romeo e Biagio Grasso perché il fatto non sussiste”.

Articolo aggiornato il 12 settembre 2023 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Beta2, l'Appello riforma la sentenza di Primo grado

MessinaToday è in caricamento