rotate-mobile

VIDEO | Ponte sullo Stretto, Siviero in commissione: "Danni ambientali? Sono una bufala”

Il 78enne ingegnere ed architetto padovano a Palazzo Zanca per parlare del progetto che lo vede protagonista di una intensa campagna di divulgazione. "In settimana il documento definitivo"

“I danni dal punto di vista ambientale? Sono una bufala”. Il 78enne ingegnere ed architetto padovano Enzo Siviero a Palazzo Zanca per parlare in commissione del progetto Ponte per il quale porta avanti un’intensa campagna di divulgazione.

Ottimista da sempre, anche perché – spiega – “c’è bisogno di sognare, di emozioni, di suggestioni”, già a marzo del 2023 era convinto di vedere entro sei mesi il progetto definitivo.

Anche oggi che del progetto cantierabile non c’è ancora traccia, non si scoraggia. “Sicuramente entro la settimana ci sarà l’approvazione del documento - spiega a MessinaToday -  Ma occorre essere precisi qui: non c’è una approvazione di un documento definitivo c’è semplicemente l’approvazione della sistemazione del progetto definitivo in modo da concordare tra ente appaltante e società di progettazione che tutto cammini”. 

Invece del Ponte dopo l'audizione di Siviero: "Pessima esibizione con dichiarazioni gravissime"

Sembra uno scioglilingua? Non per Siviero che si dice certo della bontà del documento finale: “Gli approfondimenti che erano stati chiesti già dieci dodici anni fa sono stati riconfermati. Qualche elemento aggiuntivo si è posto e i livelli di sicurezza che si sono verificati sono anche superiori a quelli di prima. Tenendo conto sempre delle osservazioni”.

Opera eccezionale, studi eccezionali, progetto eccezionale, dunque per Siviero che parla di opera simbolo: “Questa è l’occasione superare le difficoltà, anche psicologiche, guardare avanti e far si che i nostri ragazzi, dico nostri perché mi sento un siciliano ad honorem, non lascino questo luogo meraviglioso. Devono retare qui, godere della presenza e orgogliosi di essere siciliani e calabresi”.

Video popolari

VIDEO | Ponte sullo Stretto, Siviero in commissione: "Danni ambientali? Sono una bufala”

MessinaToday è in caricamento