rotate-mobile
Cronaca

Quarto anniversario di ordinazione episcopale, l'arcivescovo Accolla ringrazia e prega in Cattedrale

Domani, alle 18.30 nella Basilica Cattedrale, presiederà una celebrazione eucaristica alla quale è invitata l’intera comunità diocesana

In occasione del IV Anniversario di Ordinazione Episcopale, l’arcivescovo di Messina, monsignor Giovanni Accolla, lunedì 7 dicembre, vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione, alle ore 18.30 presso la Basilica Cattedrale di Messina, presiederà una Celebrazione Eucaristica, cui parteciperanno presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, seminaristi e alla quale l’intera comunità diocesana è invitata a partecipare per ringraziare il Signore per questi anni di ministero nella Chiesa messinese.

Sua eccellenza monsignor Giovanni Accola, nominato il 20 ottobre 2016 da Papa Francesco come Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Archimandrita del SS. Salvatore, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 dicembre 2016 nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime per l’imposizione delle mani di Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, che ha presieduto la Solenne Celebrazione. Vescovi coconsacranti Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania e presidente della CESI (Conferenza Episcopale Siciliana) e Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, ultimo vescovo ordinato dell’episcopato siciliano prima di Mons. Accolla. Il 7 gennaio 2017 è stato accolto a Messina per l'inizio solenne del suo ministero pastorale.

Ha scelto come motto “In caritate et veritate servire”, quale proprio proposito e impegno di vita a servizio della Santa Chiesa. All’interno della CESI è attualmente Vescovo delegato per la Carità e per la Salute. In ottemperanza alle normative anti Covid 19 e in considerazione delle dimensioni della Cattedrale, sarà possibile partecipare alla Celebrazione in presenza fino all’esaurimento dei 200 posti disponibili; la Celebrazione sarà comunque trasmessa in diretta sul canale youtube dell’Arcidiocesi e condivisa sulle pagine social ufficiali (facebook e instagram).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto anniversario di ordinazione episcopale, l'arcivescovo Accolla ringrazia e prega in Cattedrale

MessinaToday è in caricamento