Lunedì, 22 Luglio 2024
Cronaca

L'arcivescovo agli studenti: "La Chiesa scommette su di voi per un futuro migliore"

Il messaggio per l'inizio del nuovo anno scolastico indirizzato anche ai docenti: "Valorizzare questo tempo di formazione camminando insieme"

"Cari ragazzi e ragazze, cari docenti, desidero rivolgermi a voi nei giorni in cui si avvicina l’inizio dell’anno scolastico. È ormai prossimo il suono della campana che segna l’inizio di un nuovo viaggio".

Con queste parole comincia il messaggio dell'arcivescovo di Messina monsignore Giovanni Accola agli studenti e ai docenti per l'inizio dell'anno scolastico".

"C’è chi varcherà le porte della scuola per la prima volta. Chi proseguirà un cammino avviato con impegno e sacrificio - scrive l'arcivescovo - Chi completerà un iter che richiede di compiere le scelte importanti per essere gli uomini e le donne per il futuro del nostro paese. Nel percorrere questo nuovo viaggio avete accanto l’affetto delle vostre famiglie, il cuore dei vostri docenti, lo sguardo amorevole della Chiesa che su voi scommette per costruire un presente migliore e un futuro radioso.

"Lo scorso maggio ho avuto la gioia di incontrare tanti di voi durante un convegno organizzato dalla nostra Arcidiocesi. Ripenso con affetto a quel giorno! Ci siamo incontrati ed ascoltati. Ci siamo confrontati con stile familiare. Eravate tanti! Desidererei che questo nostro dialogo continuasse, particolarmente in questi anni che mi vedranno impegnato nella Visita Pastorale che domenica 17 settembre inizierò e che mi condurrà a condividere la quotidianità di questo nostro territorio, perché anch’io possa camminare accanto a voi, parlandovi del Dio fatto uomo, Cristo Gesù, e delle grandi opere che con voi vuole realizzare. Metto questo progetto nel cuore dei vostri dirigenti scolastici, ai quali auguro saggezza e lungimiranza. Ai docenti auguro di sapervi affascinare con la cultura e con la testimonianza della loro vita. E a voi, cari alunni e studenti, di valorizzare questo tempo di formazione camminando insieme, costruendo le amicizie che accompagneranno tutta la vita, acquisendo un sapere che conduca alla Verità per costruire una società migliore - conclude - Vi penso con paterno affetto e vi benedico di cuore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arcivescovo agli studenti: "La Chiesa scommette su di voi per un futuro migliore"
MessinaToday è in caricamento