rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Spaccio di droga fra Santa Lucia Sopra Contesse e Villaggio Santo, tre arresti e una denuncia

Segnalati anche quattro soggetti quali assuntori. I controlli speciali della polizia e dei poliziotti delle volanti e della squadra mobile

Tre arresti e una denuncia per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, e sequestro di mezzo chilo di marijuana e 20 grammi di crack nei quartieri di quartieri di Villagio Santo e di Santa Lucia sopra Contesse, nel corso di  controlli straordinari predisposti dalla Questura - con la collaborazione della Polizia Locale e del Reparto Cinofili di Reggio Calabria . 

I Poliziotti di Volanti e delle Squadra Mobile, unitamente al Reparto Cinofili, hanno sorpreso un trentenne messinese a spacciare sostanza stupefacente da un immobile sito nel rione di Santa Lucia. Ad ostacolare gli Agenti, durante l’attività di controllo, un cane di grossa taglia che permaneva “a guardia” dello stabile dove si svolgeva l’attività di spaccio. “Ammaestrato” il cane, gli operatori hanno proseguito con gli accertamenti, al termine dei quali il “cliente” sorpreso ad acquistare droga è stato segnalato quale assuntore all’Autorità Amministrativa, mentre il pusher è stato indagato per spaccio di stupefacenti. Sequestrati altresì i sistemi di videosorveglianza utilizzati per l’attività illecita e circa 700€ in contanti, verosimile provento di spaccio.

Poco dopo, i Poliziotti delle Volanti hanno intercettato un altro trentenne messinese, sorvegliato speciale, che in palese violazione delle prescrizioni impostegli si aggirava nel Villaggio Santo; riconosciuto dagli Operatori, è stato subito bloccato sottoposto a controllo. Il sospettato ha mostrato sin da subito nervosismo ed una certa insofferenza alle domande dei Poliziotti, e dinanzi alla propria abitazione - sita a poche centinaia di metri - ha ammesso di avere una modica quantità di stupefacente in casa. La successiva perquisizione domiciliare, grazie anche all’ausilio della squadra del Reparto Cinofili e del cane “Ghismo”, ha invece portato al rinvenimento di circa 470 grammi di marijuana che il trentenne teneva per lo più in un frigorifero dismesso collocato nel corridoio. Altra marijuana era tenuta in cucina, dove era stato allestito un vero e proprio “piano da lavoro” con bilancini e altro materiale generalmente utilizzato per il taglio delle infiorescenze, la pesatura ed il confezionamento delle singole dosi, alcune delle quali già chiuse in involucri pronti per essere venduti al dettaglio sul mercato cittadino. Il presunto pusher è stato arrestato ed altresì denunciato per violazione delle prescrizioni imposte dal regime di sorveglianza speciale; inoltre, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato collocato agli arresti domiciliari in attesa di giudizio direttissimo.

I servizi antidroga sono stati intensificati in serata con altro personale della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine di Catania. A Santa Lucia sopra Contesse, i Poliziotti delle Volanti hanno proceduto all’arresto di due soggetti - 20 anni il primo, di Barcellona Pozzo di Gotto, e 58 anni il secondo, di Terme Vigliatore – trovati in possesso di circa 20 grammi di crack, trovati sul tappetino posteriore dell’auto su cui viaggiavano.

Si precisa che i procedimenti sono ancora in fase di indagini preliminari e che, in ossequio al principio di non colpevolezza e fino a sentenza di condanna passata in giudicato, sarà svolto ogni ulteriore accertamento che dovesse rendersi necessario, anche nell’interesse degli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di droga fra Santa Lucia Sopra Contesse e Villaggio Santo, tre arresti e una denuncia

MessinaToday è in caricamento