rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Da Catania a Messina per rubare motocicli dai cortili di abitazioni, due uomini in manette

Almeno sei i furti contestati alla coppia che noleggiava un furgone ad hoc per l'attivià illecita messa in piedi anche a Villafranca e Rometta Marea

Sono almeni sei i furti di motocicli asportati all’interno dei cortili di altrettante abitazioni contestati a due catanesi. Sono stati arrestati nella serata di martedì 10 dicembre dai carabinieri di Messina Centro e Milazzo, un 27enne e in 28enne, entrambi catanesi e già noti alle forze dell’Ordine.

Sono ritenuti responsabili, in concorso, del reato di furto in abitazione con l’aggravante di avere agito in orario notturno ed in circostanze di tempo e di luogo tali da ostacolare la pubblica o privata difesa. Il provvedimento trae origine dagli esiti di un’attività d’indagine sviluppata dai carabinieri delle Stazioni di Villafranca Tirrena e di Rometta Marea a seguito di una serie di furti perpetrati, la scorsa estate, in quei comuni.

I militari, anche attraverso impianti di videosorveglianza hanno ricostruito anche il modus operandi dei malfattori.

I due ladri, dopo aver individuato i motocicli da rubare, si introducevano all’interno dei cortili e delle pertinenze delle abitazioni delle vittime in orario notturno, mentre i proprietari dei mezzi dormivano e, qualora necessario, scardinavano i cancelli per trasportare, spingendoli a mano i motocicli, ai quali veniva anche forzato il bloccasterzo, caricandoli all’interno di un furgone. Quindi si allontanavano dal luogo rientrando nel catanese ove i mezzi venivano smontati e rivenduti. Le indagini hanno consentito altresì di accertare che i veicoli utilizzati, un furgone e un’autovettura di piccola cilindrata, venivano noleggiati a Catania da uno dei due arrestati e utilizzati per perpetrare i furti nel messinese.

Le risultanze dell’attività d’indagine, confluite nel provvedimento cautelare, hanno evidenziato come i due arrestati risultino dediti alla commissione di reati contro il patrimonio in maniera sistematica con allarmante professionalità delinquenziale e pertanto il Gip ha disposto nei loro confronti la misura di massimo rigore, ritenuta come unica adeguata tutela delle gravi e attuali esigenze cautelari.

Al termine delle formalità di rito gli arrestati sono stati portati al carcere di Catania Piazza Lanza a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Catania a Messina per rubare motocicli dai cortili di abitazioni, due uomini in manette

MessinaToday è in caricamento