rotate-mobile
Cronaca San Piero Patti

Vandali in azione al cimitero di San Piero Patti, il sindaco: “Aumenteremo i controlli”

L’ultimo atto vandalico avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. Fiore: "Cercheremo di sviluppare un’azione di vigilanza maggiore, senza aspettare che accada ancora una volta"

Continuano gli atti vandalici al cimitero di San Piero Patti. L’ultimo, stando alle indagini in corso, sarebbe avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi. Ad intervenire sul posto, sabato mattina, i carabinieri  per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Sconcertato il sindaco del  paese neobrideo  Salvino Fiore: “Ce ne siamo accorti sabato mattina, non è la prima volta che succede - dichiara il primo cittadino- qualche mese fa è stata distrutta una lapide ed è già stato accertato che si è trattato di un atto di vandalismo. Ad essere distrutte questa volta tre lapidi di un certo rilievo,  lo reputo molto grave non capisco che cosa spinga le persone a fare atti del genere”.

Il cimitero ha un custode che si occupa solo dell’apertura e della chiusura, nessuna vigilanza  è prevista durante la notte. Negli ultimi periodi inoltre episodi del genere si sarebbero verificati anche in altre aree limitrofe: “ Non ho idea di cosa sia accaduto ci sono delle indagini in corso. Non sono nelle condizioni di fare ipotesi-continua il sindaco- cercheremo di sviluppare un’azione di vigilanza maggiore, senza aspettare che accada ancora una volta. Esistono delle soluzioni tecnologicamente avanzate  che potrebbero garantire il controllo di alcune aree di entrata e di uscita”.

Negli ultimi anni come sottolinea Fiore non si sono mai fermati gli interventi nel sito: “ Vengono fatti piccoli interventi di manutenzione – conclude il sindaco-  c’è in programma la  realizzazione di 504 loculi di cui oltre 400 sono già  stati creati, certo c’è ancora tanto da fare e ci sono  problematiche da risolvere, ma nel Bilancio comunale  riserviamo sempre delle risorse per quest’area”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione al cimitero di San Piero Patti, il sindaco: “Aumenteremo i controlli”

MessinaToday è in caricamento