rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La scuola "Mazzini Gallo" avrà un auditorium e sale polivalenti

Approvato il progetto esecutivo per quella definita come "il fiore all'occhiello dell'istituto". Stanziati fondi per 143mila euro

Approvato dal consiglio di istituto della “Mazzini-Gallo” il progetto esecutivo per la realizzazione di un auditorium e sale polivalenti da realizzarsi nel plesso che ospita alcune classi della scuola primaria sito in Via La Farina/angolo Via Nino Bixio. L’opera, interamente finanziata per 250 mila euro dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana rientra nel PO FESR 2014-2020 Azione 10.7.1-Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici-, finalizzati all’adeguamento degli spazi comuni quali sono, appunto, gli auditorium e le sale per attività comuni.

I lavori, per un importo di poco superiore ai 143 mila euro, prevedono il rifacimento completo dell’impianto elettrico, la realizzazione di un palco per rappresentazioni teatrali non solo scolastiche e per convegni, la creazione di un apposito guardaroba, di camerini e disimpegni e una zona bagni oltre a uno specifico impianto di aerazione e climatizzazione. Tutta la struttura, inoltre, sarà cablata per consentire, a seconda delle attività da svolgere, un continuo collegamento internet. Il quadro economico, inoltre, prevede una spesa di 30 mila euro per forniture e arredi.

Le caratteristiche e le specifiche tecniche dell’opera sono state illustrate dall’ing. Luciano Taranto, progettista incaricato mentre la dirigente Enrica Marano ha tenuto a puntualizzare che l’opera, una volta realizzata, potrà “essere considerata un fiore all’occhiello per l’istituto e, sicuramente, ne potrà trarre beneficio tutta la collettività, in un’azione di sinergia da svilupparsi con l’amministrazione comunale. Contiamo di avere tutto pronto per la fine di questo anno. Sarà uno sforzo notevole per il nostro istituto il quale è chiamato a misurarsi con diversi finanziamenti europei, non ultimi quelli del PNRR che riguardano il Piano Scuola 4.0, che ci consentiranno un ulteriore potenziamento in sede di dotazioni digitali e anche con la realizzazione di tre aule multidisciplinari fruibili dalle classi finali dei due corsi di studio.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola "Mazzini Gallo" avrà un auditorium e sale polivalenti

MessinaToday è in caricamento