Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Aumento dei gettoni alle circoscrizioni, i presidenti potranno guadagnare fra 3600 e oltre 5 mila euro

Buone notizie per i rappresentanti delle municipalità a cui dove aumenteranno le indennità mensili. "Una battaglia vinta dalla Dc", ha detto Giovanni Caruso che si è intestato la richiesta

Non soltanto sindaco, giunta e consiglio comunale, anche i presidenti e i consiglieri delle municipalità potranno avere un aumento delle indennità. Questo dopo l'ok della Finanziaria a Palermo, con cui è stato approvato dal governo regionale l'emendamento, proposto dalla Dc su iniziativa del consigliere comunale Giovanni Caruso, recentemente entrato in casa di Totò Cuffaro.

"La richiesta che ho presentato all'assessore regionale agli enti locali era di scrivere una norma che potesse consentire anche alle municipalità di poter accedere agli aumenti per sanare questa ingiustizia che riconosceva l'aumento a giunta e consiglio comunale ma non a loro -spiega Giovanni Caruso - Il lavoro è stato portato avanti dalla Dc prima ancora che diventasse il mio partito ed è una battaglia che mi sono intestato da consigliere comunale e non da deputato regionale ottenendo un importante risultato grazie al lavoro di squadra andato oltre il colore politico dei richiedenti".

A quanto ammonteranno adesso le indennità? Gli aumenti saranno proporzionali. Cioè i presidenti potranno prendere fino al 60% dell'indennità degli assessori, per un totale mensile di 5380 euro lordi. Questo se, in base al decentramento amministrativo, approvato nel 2019, verranno assegnate ai presidenti le funzioni decentrate attive. In caso contrario l'aumento sarebbe pari al 40% dell'indennità degli assessori, per un totale di circa 3600 euro lordi. I consiglieri, invece, avranno un compenso pari alla metà del presidente.  Dopo i 15 giorni di tempo perché gli atti restino pubblicati in Gazzetta ufficiale, l'amministrazione comunale dovrà prepare una delibera che passerà dal voto del consiglio comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dei gettoni alle circoscrizioni, i presidenti potranno guadagnare fra 3600 e oltre 5 mila euro
MessinaToday è in caricamento