rotate-mobile
Cronaca

Città metropolitana, i novanta ex contrattisti saliranno a trentasei ore

Il sindaco Basile ha convocato nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni i dipendenti a tempo indeterminato e parziale

Il sindaco della Città Metropolitana Federico Basile ha convocato nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni i novanta dipendenti a tempo indeterminato e parziale per annunciare il prossimo incremento a trentasei ore settimanali dell’orario ordinario di lavoro.
La misura quindi allineerà, in termini di ore, la prestazione contrattuale degli ex contrattisti a quella degli altri dipendenti a tempo indeterminato dell’Ente.

Si avvia così a soluzione una vicenda tanto complessa quanto annosa, i cui passaggi risolutori sono stati il contratto di stabilizzazione firmato durante la sindacatura di Cateno De Luca ma anche gli incrementi di orario disposti nel 2022 dal sindaco Basile, sino all’ultimo aumento che innalzerà a trentasei ore settimanali la prestazione lavorativa del personale ancora a tempo parziale.

“La misura - ha sottolineato Basile - ha l’intenzione di puntare sulla valorizzazione del personale interno, così di concerto con il Segretario Generale Carrubba, abbiamo determinato, nei tempi tecnici che sono legati all’approvazione del fabbisogno triennale e del bilancio, di procedere all’aumento delle ore per concludere un iter e mettere un punto definitivo a una situazione che si perpetuava da diversi anni. Ci tengo a dirvelo direttamente – ha concluso il Sindaco - per coinvolgervi ancora di più in un contesto che sta andando avanti”. Hanno espresso approvazione per l’attività posta in essere dell’amministrazione i sindacalisti della Cgil Tiziana Ruggeri e per la Cisl Giovanni Coledi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, i novanta ex contrattisti saliranno a trentasei ore

MessinaToday è in caricamento