rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Policlinico, stop all'assistenza "Autismo 0-90": "Chi fa politica dovrebbe vergognarsi"

Durissima presa di posizione del presidente del Consiglio comunale Claudio Cardile che sollecita alternative alla chiusura del programma frutto di una convenzione tra il nosocomio universitario e l'università del Michigan

Chiude al Policlinico il servizio del programma interdipartimentale "Autismo 0-90". Durissima contro la politica la presa di posizione del presidente del Consiglio comunale Claudio Cardile che ha scritto alla stampa. "Il Programma Interdipartimentale “Autismo 0-90, nato circa 10 anni fa, ha offerto ai bambini affetti da autismo terapie all'avanguardia svolte da personale altamente specializzato, formato a livello internazionale grazie ad una convenzione tra Policlinico e l'Università del Michigan - sottolinea Cardile - dunque questo servizio ha rappresentato il meglio che il Sud Italia ha potuto offrire in termini di qualità di terapia da somministrare ai bambini autistici. Un servizio di assistenza, vero "fiore all'occhiello della nostra sanità", che oggi viene interrotto: da domani Messina vedrà ridotta drasticamente l'offerta sanitaria pubblica per i bambini con disturbo dello spettro autistico". Circa trentamila firme erano state raccolte per mantenere l'attività.

"Di fatto a Messina soltanto chi ha la possibilità economica per portare i propri figli in centri privati può garantire loro l'assistenza sanitaria, mentre gli altri sono lasciati nell'abbandono - prosegue il presidente del Consiglio - la scelta di chiudere tutto e non proseguire con questo servizio non è accettabile. E' obbligatorio trovare al più presto una soluzione. Se il Policlinico Universitario non vuole più (inspiegabilmente) questo Progetto, se ne faccia carico l'Asp che già da qualche mese ha messo le risorse per portare a termine il ciclo di terapie per i bambini che avevano iniziato il percorso. Infine corre l'obbligo di rivolgere un pensiero alle terapiste del Programma 0-90, che hanno lavorato con impegno e dedizione per circa 10 anni, sempre con contratti precari, a cui oggi si da' il benservito senza neppure dire grazie. Se tanti bambini oggi hanno migliorato la propria condizione lo devono proprio a queste ragazze eccezionali che con amore li hanno seguiti nel loro percorso riabilitativo.Si attende l'intervento urgente del Governo Regionale per risolvere in breve tempo la problematica. Chi fa politica a Messina e in Sicilia dovrebbe vergognarsi".
    


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, stop all'assistenza "Autismo 0-90": "Chi fa politica dovrebbe vergognarsi"

MessinaToday è in caricamento