rotate-mobile
Cronaca

Ancora critica la situazione del 118 messinese, Uil: "Sulle ambulanze per più di 200 ore al mese con turni irregolari"

Il sindacato torna a chiedere interventi sulle condizioni degli autisti soccorritori. Chiesto un nuovo incontro all'assessore Volo

Resta critica la situazione a Messina e provincia per quel che riguarda il 118. La Uil torna sull'argomento e chiede un nuovo incontro all'assessore regionale alla Sanità Giovanna Volo dopo l'audizione in Commissione dello scorso 24 gennaio. Un incontro che evidentemente non ha sortito gli effetti sperati. 

”Come è ben noto - spiega in una nota il segretario generale Livio Andronico -  il servizio svolto dal personale autista soccorritore non solo è particolarmente delicato ma, necessita anche delle migliori condizioni psicofisiche che i lavoratori devono avere nel momento della chiamata in emergenza urgenza. E' chiaro che, nel momento in cui, un dipendente svolge mensilmente fino a circa 200 ore mensili di attività lavorativa, le sue condizioni possono anche non essere di piena efficienza a causa dei notevoli carichi di lavoro,nello svolgimento del servizio,mettendo a repentaglio non solo la propria incolumità fisica ma, anche quella dei pazienti trasportati e dell'intera equipe. Ci chiediamo,per quale motivo non vengono utilizzati tutti gli autisti soccorritori nello svolgimento del servizio di emergenza urgenza? Salvaguardando gli inidonei ,gli altri a nostro avviso debbono essere utilizzati nelle mansioni della qualifica rivestita. Inoltre, gli autisti soccorritori continuano a lavorare oltre il tetto massimo delle quarantotto ore settimanali,non vi è una equa distribuzione dei turni festivi,non viene rispettata una regolare turnazione,insiste un vero caos nell'assegnazione delle ferie che vengono prima assegnate d'ufficio e poi revocate e tanto altro ancora. Pertanto,al fine di risolvere le problematiche su esposte, si chiede alla un urgente incontro alla presenza dei responsabili della Seus 118”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora critica la situazione del 118 messinese, Uil: "Sulle ambulanze per più di 200 ore al mese con turni irregolari"

MessinaToday è in caricamento