rotate-mobile
Cronaca

Cantieri in autostrada, l'appello dei sindaci della tirrenica: "Vogliamo la sicurezza degli utenti"

Il tavolo tecnico dei primi cittadini di Villafranca, Saponara e Rometta. Dario Giacoppo: "Problematica gravissima che affrontiamo da anni a tutela degli automobilisti"

"La situazione del tratto autostradale Messina Palermo è gravissima: bisogna intervenire subito a tutela degli automobilisti che la percorrono ogni giorno". L'appello è stato lanciato da Dario Giacoppo, responsabile di Udicon per la zona di Patti, durante l'assembla tra i comuni di Rometta, Villafranca Tirrena e Saponara, riuniti per affrontare le problematiche relative ai disagi nella A20, soprattutto nei tratti Messina-Villafranca Tirrena e Villafranca Tirrena-Milazzo. 

"Una problematica che Udicon sta affrontando da diversi anni - ha detto Giacoppo - sin dal 2016 lottiamo dentro al Consorzio autostrade siciliane con la convocazione di diversi tavoli tecnici e incontri con i referenti politici regionali, ma a quanto pare non basta. E la situazione è sempre peggiore in un tratto di autostrada che ha già mietuto molte vittime". 

Tra le problematiche che emergono, quello che hanno bisogno di soluzioni urgenti sono legate ai lavori del viadotto Ritiro, che hanno visto momenti di blocco e lente riprese, che paralizzano il traffico veicolare. Durante l'assemblea è stato costituito un tavolo permanente per monitorare la situazione. "Daremo sostegno - ha continuato Giacoppo - a qualsiasi iniziativa e ci auguriamo che questa non sia l'unica per trovare una soluzione definitiva. A tal proposito torniamo a chiedere con urgenza la sistemazione del manto stradale e l'installazione dei cartelli di messaggistica". 

U.Di.Con

U.Di.Con è un'associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all'informazione ed alla corretta pubblicità, all'educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all'erogazione di servizi pubblici efficienti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri in autostrada, l'appello dei sindaci della tirrenica: "Vogliamo la sicurezza degli utenti"

MessinaToday è in caricamento