Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca Rometta

Autostrada chiusa per quattro giorni, allerta lungo la statale: divieto di sosta in tutti i comuni

Quattro giorni durante i quali il traffico sarà convogliato sulla 113. La Prefettura ha messo a punto un piano per gestire la viabilità in vista dell'aumento di traffico dei mezzi che useranno l'arteria alternativa per spostarsi

Un piano di lavori straordinario finalizzato alla manutenzione dell'asfalto dell'autostrada Messina-Palermo la cui organizzazione ha coinvolto diversi attori e che non dovrebbe riservare grosse sorprese. La chiusura del tratto di A20, fra gli svincoli di Rometta e Milazzo, durerà quattro giorni e scatterà a partire da domani alle 7 del mattino per terminare venerdì alle 20. Gli occhi saranno puntati non soltanto sulla celerità con cui la ditta appaltatrice dovrà procedere, lavorando notte e giorno per rispettare il cronoprogramma, ma anche sulla statale 113, dove verrà dirottato tutto il traffico. 

Una arteria che già in passato, in occasione di altre interdizioni lungo l'autostrada, ha dovuto convivere con disagi e con il fitto passaggio di vetture e tir, in aggiunta al già elevato numero di veicoli dei residenti dei comuni interessati. Questa volta, però, non si tratta di una misura emergenziale ma di una operazione che è stata pianificata dal Comitato operativo per la viabilità della Prefettura che, durante un tavolo tecnico che si è tenuto al Palazzo del Governo lo scorso giovedì, ha orchestrato tutte le forze in gioco. 

I sindaci della zona, infatti, hanno già emesso le ordinanze di divieto di fermata e sosta lungo la statale, in modo tale da rendere ulteriormente scorrevole il passaggio dei veicoli, e hanno predisposto maggiori controlli da parte delle polizie locali. Ma il servizio di sorveglianza sarà garantito anche dall'Anas e dalla Polizia Metropolitana. Intanto Asp, Vigili del Fuoco, Protezione civile e Croce rossa, insieme alle forze dell'ordine, sono stati coinvolti e allertati, mentre il Cas ha assicurato che sarà sempre disponibile la corsia di emergenza per far transitare, qualora fosse necessario, mezzi di soccorso via autostrada. 

Sin da domani mattina in prefettura sarà permanente il Cov che monitorerà la situazione e che, comunque, raccomanda di evitare di usufruire della statale durante le ore di punta se non in caso di necessità. Le tempistiche dovrebbero essere rispettate secondo i giorni già programmati. Dalle 7 del 14 novembre alle 20 del 15 novembre, chi è diretto verso Palermo dovrà uscire a Rometta e rientrare a Milazzo. Nei giorni 16 e 17 novembre, dalle 7 alle 20, chi è diretto a Messina dovrà uscire a Milazzo e rientrare a Rometta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada chiusa per quattro giorni, allerta lungo la statale: divieto di sosta in tutti i comuni
MessinaToday è in caricamento