rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Consorzio autostrade, il Mit sospende il procedimento di revoca delle concessioni: "Traguardo storico"

Il Cas soddisfatto per la decisione del ministero die Trasporti: "Un riconoscimento dello sforzo programmatico esercitato fin qui dall’ente messinese per superare le criticità che erano state rilevate"

I problemi ci sono, i ritardi pure ma è stato premiato lo sforzo del Consorzio autostrade per superare le criticità contestate dal MIT. Con una nota ufficiale il Cas ha comunicato quanto anticipato nei giorni da MessinaToday: non c'è un rischio imminente di revoca della concessione delle autostrade.

Si chiude dunque con una buona notizia il 2022 per le autostrade siciliane che parla di traguardo storico. "È delle scorse settimane - si legge in una nota -  la decisione del Ministero dei Trasporti di andare oltre il procedimento di revoca di concessione, a seguito delle diffide e delle intimazione di messa in mora notificate al Consorzio per le Autostrade Siciliane nel 2017 e nel 2020 dall’ingegnere Migliorino. Dalla recente nota vergata dalla direzione generale del MIT emerge il riconoscimento dello sforzo programmatico esercitato fin qui dall’ente messinese per superare le criticità che erano state rilevate, attraverso un piano straordinario di manutenzione con il quale sono state avviati “numerosi interventi finalizzati ad eliminare le non conformità contestate sulle infrastrutture gestite” (A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo). Il documento riporta anche il riconoscimento del MIT della necessità per Autostrade Siciliane di sfruttare le risorse (pari a 625 milioni  di euro) ottenute dal CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) per l’adeguamento delle tratte autostradali gestite. Investimenti che per altro consentono anche il superamento di ulteriori “criticità” contestate in precedenza".

Il consiglio direttivo di Autostrade Siciliane (composto dal presidente Franco Restuccia, dalla vice presiedete Chiara Sterrantino, dal consigliere Sergio Gruttadauria e dal direttore generale Salvatore Minaldi) esprimendo la più piena soddisfazione per la soluzione giunta all’intricata vicenda, ha già provveduto ad approvare la bozza della nuova “convenzione unica” di concessione stradale che, dopo l’attuazione di una serie di adempimenti condivisi con il MIT, verrà sottoscritta nei prossimi mesi e rimarrà in vigore sino a tutto il 2030.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio autostrade, il Mit sospende il procedimento di revoca delle concessioni: "Traguardo storico"

MessinaToday è in caricamento