rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo avviso per la vendita dell'ex Hotel Riviera, ora vale 7 milioni e 300mila euro

Entro il 20 gennaio 2020 le manifestazioni di interesse per l'immobile di viale della Libertà che “rischia” di essere destinato al risanamento

Nuovo avviso per la vendita dell'ex Hotel Riviera e di 3 locali commerciali posti al piano terra dello stesso stabile di Viale della Libertà. Lo rende noto la  IV Direzione “Servizi Tecnici Generali” Servizio “Edilizia Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina. Importo complessivo di 7.316.430 euro e il termine di presentazione della richiesta entro le ore 12 di lunedì 20 gennaio 2020.

Quest’ultimo avviso è conseguente al nulla di fatto derivato dal precedente atto scaduto lo scorso 29 novembre. La vendita dell'ex Hotel Riviera rientra nel piano di dismissioni redatto da Palazzo dei Leoni.

La manifestazione di interesse - si legge nell'avviso pubblicato nell'home page e all'albo pretorio del sito internet della Città Metropolitana su www.cittametropolitana.me/albopretorio/default.apx - è finalizzata ad una indagine di mercato e non pone alcun vincolo all'Ente proponente. 

Nel precedente avviso il bando aveva stima la struttura in undici milioni. In quell'occasione, il sindaco Cateno De Luca ha detto a chiare lettere che se il bando fosse andato deserto ne sarebbe stato predisposto un alto a dicembre. Se nessuno si farà avanti sarà Arisme ad aggiudicarselo per le finalità legate al risanamento.

Una scelta che anche per il sindaco “mortifica” la vocazione turistica dell'immobile ma che sembra non mostrare alternative.

L’hotel riviera costato 22 miliardi delle vecchie lire e mai utilizzato, grava annualmente sulle casse di Palazzo dei Leoni per circa 72.684 euro (dovuti per l’imposta ICI ed IMU per circa 58.200 euro) e da altre spese straordinarie per la manutenzione che dal 2000 al 2013 sono quantificabili in 14.484 euro l’anno. “Soldi che non ci possiamo permettere - aveva detto De Luca dopo un sopralluogo all'Hotel Riviera - La città metropolitana sta scontando questa situazione di costante crisi finanziaria dovuta anche per queste cose.  Adesso c’è un masterplan con opere da portare avanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo avviso per la vendita dell'ex Hotel Riviera, ora vale 7 milioni e 300mila euro

MessinaToday è in caricamento